Come ho più volte detto, nelle mie fantasie ci sono alcuni orologi che sono, sotto tutti gli aspetti, -straordinari- e riescono ad "incarnare" tutte quelle caratteristiche che desidero in un orologio.
Genialità, Originalità, Artigianalità, Bellezza, Tecnica, Esclusività ecc...
Insomma, i miei Dream Watches... Il Santo Graal!
Per me questi, non credo per un caso, sono tutti orologi di Indipendenti:
1 Voutilainen Vinght-8 e GMT
2 JDN Tourbillon (Daniel Roth)
3 F.P. Journe Vagabondage II (o T10 che però, anche volendo comprarlo, non è possibile averlo)
4 Vianney Halter Antiqua
5 Cabestan Tourbillon verticale
I fatti:
in una prossima asta ci sarà un Antiqua in vendita, il prezzo è molto interessante, perchè la stima minima è di 27k..... diciamo che se uno avesse un po di "fortuna", potrebbe aggiudicarselo per 35/40K.
Chiedendo info all'asta sono venuto a scoprire che l'orologio ha il mese bloccato e la data scorre soltanto in avanti e non indietro, è necessaria quindi una revisione.
Allora mi sono ricordato di aver letto di qualcuno che, per una revisione di un Antiqua, gli erano stati chiesti 15k.
Quindi ho deciso di approfondire inviando una richiesta alla Maison e la risposta che ho ricevuto è stata, in sintesi, la seguente:
l'orologio potrebbe esser un modello che ha un movimento non aggiornato, nel caso dal seriale risultasse ciò, sarebbe necessaria una revisione con relativo aggiornamento, ecc....
Se così fosse, il probabile costo -potrebbe- aggirarsi attorno ai 35k+iva=42.7k
Inoltre sarebbe necessario sapere se c'è la scatola dell'orologio, tutta fatta a mano dal celebre orologiaio, che è anche un rotore e un location atta a trasformare l'Antiqua in orologio da tavolo che, nel caso fosse assente, potrebbe esser acquistabile a 15k+iva= 18.3k
Quindi volendo farmi il mio bel conticino, a soli 61K potrei ottenere un bel service con revisione, aggiornamento del movimento e scatola con rotore.
A conti fatti....ho un Dream Watch in meno