A me Patek ha sostituito tutto il meccanismo di carica automatica del 240 montato sul mio 5712 rientrato in garanzia per un difetto al correttore della data (che nulla ha a che vedere col 240 e con la carica del movimento, visto che il difetto era al modulo della data).
Per il semplice fatto che la casa aggiorna tutti i 240 che rientrano in assistenza, senza addebiti, al fine di aumentare la riserva di carica (che passa da meno di 48 a più di 52 ore). Non c'é alcun difetto nel 240, non c'é nulla da "risolvere", non è una modifica per corregere un "malfunzionamento", ma per migliorare le caratteristiche (sono due cose diverse, il 240 funziona perfettamente anche senza alcun aggiornento, come dimostrano tutti gli orologi che ho con questo movimento, che non sono rientrati in assistenza per aver alcuna modifica e che dopo oltre 25 anni funzionano egregiamente).
Un movimento che se avesse i difetti di cui si ciancia, a vanvera e senza alcun dato di fatto, non sarebbe su piazza da mezzo secolo ma sarebbe già stato abbandonato da decenni (come é successo con altri movimenti effettivamente difettosi). E invece ce ne sono a migliaia, in circolazione, anche Universal, che dopo 50 anni funzionano perfettamente (chiedere a Leandro che problemi avrebbe il suo Universal).
Sono gli 11 mesi di attesa che semmai mi hanno fatto girare le palle, non l'aggiornamento a migliori caratteristiche del movimento o la sostituzione di un quadrante difettoso (senza che fosse stata richiesta).
Questo schizzato di testa di Halter per 43k euro questo aggiornamento quanto tempo ci mette per realizzarlo?!
Altro che miniera....