Il 7750 è il cronografo più prodotto ed economico della storia. Lo puoi negare?
Il 7750 non ha ruota a colonna, il Zenith El Primero sì.
non è la ruota a colonne in sé l'unica cartina di tornasole del pregio di un cronografo, semmai lo è il modo in cui tale ruota é realizzata anche in rapporto alle difficoltà dell'epoca. In particolare quando é fresata da un pieno, viste le ridotte tolleranze e l'estrema precisione che si richiede nella lavorazione del pezzo perché possa funzionare bene, a maggior ragione in epoche in cui gli utensili a disposizione rendevano tale lavorazione ancora più complessa e laboriosa.
Da esperto della materia quale ti ritieni saprai certamente che la ruota a colonne utilizzata sullo Zenith, per molti anni inclusi quelli di produzione del chronomaster, non è una tradizionale ruota fresata dal pieno ma sono due ruote stampate e calettate l'una sull'altra di nessun particolare pregio, una soluzione che non ha in sé nulla di più di un economico sistema di smistamento a navette (economico proprio perché i pezzi sono ottenuti per stampaggio e non richiedevano la fresatura dal pieno di una ruota a colonne propriamente detta).
Tanto che la sedicente ruota a colonne dell'El primero viene spesso indicata come ruota a colonne senza colonne.
Lo Zeith El Primero è un calibro nato per l'alta orologeria, attualissimo ancora oggi malgrado siano passsati ben più di 40 anni
Non so su quali libri tu abbia studiato tali nozioni ma l'el primero non é mai stato pensato per
l'alta orologeria di cui non ha alcun tratto distintivo. L'el primero nasce Come cronografo automatico di prodizione industriale in un'epoca in cui il cronografo, strumento professionale per eccellenza, lo si vuole adattare agli standard dell'epoca per un orologio professionale che della carica automatica non può più prescindere. Nasce in contemporanea al Buren sviluppato dal consorzio Heuer/breitling &co. per orologi commerciali di produzione industriale dove é quasi sempre stato utilizzato.
Il 7750 è un semimodulare, ed in più nella versione Habring aggiunge un modulo economico per la funzione rattrapante. Il calibro El primero è tutto integrato ed era il più sottile nella sua epoca
Tutti i cronografi sono concettualmente dei modulari che sovrappongono alla base tempo gli organi della cronografia, e in tal senso non c'è alcuna differenza tra i due.
In questo specifico caso la modifica di Habring non c'entra nulla visto che la modifica, tradizionale con pinza e ruota a colonne, propriamente detta e fresata dal pieno, é quella di Jaquet.
Il 7750 funziona alle solite 28.800 a/h, lo Zenith El Primero, primo automatico integrato, funziona da allora a 36.000 alternanze all'ora, cosa non da poco.
Cosa da nulla giacché non c'è alcun reale vantaggio nella scelta dell'alta frequenza, scelta che offre solo una maggiore usura degli organi e la necessità di adottare specifici lubrificanti in polvere che non vengano sparati a destra e a manca.
Scelta che l'industria dell'orologeria ha bocciato senza appello proprio perché del tutto inutile e per certi aspetti controproducente su orologi la cui destinazione d'uso richiede prima di tutto affidabilità, robustezza e durabilità.
Scelta che Zenith ha conservato come (inutile) caratteristica distintiva per differenziare un prodotto altrimenti banale come tanti altri, per mere ragioni di marketing.
Anche se reso rattrapante da un modulo economico che ne ingrossa pure lo spessore.
TUTTI i rattrapanti, per il modo stesso in cui sono realizzati e che certamente tu da esperto conoscerai, sono più spessi degli omologhi calibri senza quella funzione.
Infine un dubbio: ma siamo sicuri che il 7750 sia rifinito industrialmente almeno pari allo Zenith, e non meno?
Assolutamente si, se mai ne avessi visto uno di quell'epoca, anni 90, lo sapresti.
Quelli di oggi sono più curati, la stessa realizzazione della ruota a colonne é diversa e più "tradizionale", ma anche i 7750 con ruota a colonne che usa Longines oggi lo sono altrettanto.