Patek ad ogni uscita è sempre peggio. 49, 5 mm di dimensione della cassa ( le alette vanno incluse, come si includono in tutti gli orologi, ingombrano e sono parte fondamentale della cassa), poi sarebbero quelli che si sono più moderati nell'ingrandire le casse, scritte enormi assurde ( o ci metti le due date, o ci metti 40, ma tutte le due le cose significa supporre che i clienti non sappiano contare), diamanti , prezzi sempre più fuori di testa, banalità ed assenza di idee.
Questi orologi vengono massacrati su tutti i forum del mondo, quando io dicevo che Patek stava da anni scivolando sempre più in basso qualcuno non ci credeva, ma chissà se stavolta si è svegliato. Ormai fanno cose così brutte e penose che la critica verso di loro sta diventando sempre più diffusa ovunque.
Sul piano commerciale a me sembra evidente cosa hanno e stanno cercando di fare: stanno provando a diffondere il Nautilus presso Paesi in cui il Nautilus non vendeva. Peccato che non abbiano pensato anche ad altri clienti.