Non capisco perché dovrebbero cambiare il quadrante ad un orologio del 99!
Perché anche i quadranti possono subire deterioramenti o presentare imperfezioni e le case tendono a sostituirli, lo fanno anche con orologi attualmente in produzione e i cui quadranti non sono stati realizzati a regola d'arte, lo hanno sempre fatto. Come lo hanno sempre fatto con le sfere.
A me hanno sostituito il quadrante di un 5712 comprato nel 2012 meno di due anni dopo ancora in garanzia, senza alcun preavviso e senza che ne avessi fatto alcuna richiesta esplicita.
I quadranti di buona parte dei Royal Oak d'epoca, inclusi quelli moderni, sono tutti sostituiti con tanto di ricevute dove è messo per iscritto e che ogni tanto saltano fuori nelle inserzioni di vendita. Quasi sempre anche le sfere sono sostituite, in alcuni casi anche i dischi del datario.
Per un orologio che ha buona parte del suo valore economico nella sua rilevanza storica e/o collezionistica ogni manipolazione, anche la più recondita, é assolutamente da evitare perché fa precipitare l'interesse e quindi il valore dell'orologio.
Ha ragione Leo a dire che ci si concentra di più sugli aspetti estetici e visibili, ma è anche vero che se gli aspetti esteriori sono salvi l'occhio dentro la cassa lo si butta, ed è bene che anche dentro la cassa tutto sia come deve essere, senza sorprese.
Non comprendo poi la necessità di "aggiornare" orologi di mezzo secolo fa, la cui vita "utile" é gia esaurita a favore di quella sotto la teca di vetro; sarebbe come mettere l'inizione elettronica e l'abs su un'auto storica degli anni 50 che marciano perfettamente.
L'arte del restauro in ogni campo consiste nel limitare il più possibile gli interventi di "modifica" alla sola ricostruzione di parti quanto più possibile fedeli alle originali se queste non sono più disponibili come ricambi. Ristampe, forniture difformi dalle originali, modifiche e "aggiornamenti" servono solo a fare insalate e a far perdere interesse ad un oggetto che ne aveva proprio in ragione della sua originarietá.