Orologico Forum 3.0

Zenith interessanti...quali?

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
« il: Marzo 27, 2008, 22:21:31 pm »
Apro una discussione nuova sullo strascico di un altra riguardo gli orologi Zenith..
premetto che non mi intendo assolutamente di orolgi quindi tantomeno di Zenith in particolare!
Riporto pari pari quanto detto da un riparatore Zenith di Udine che, per lo meno per come appare il suo laboratorio (trapano micro, microscopio, bancone da lui progettato, disponibilità al dialogo, ordine e pulizia, etc..) mi appare competente...
Gli ho fatto questa domanda: se io dovessi comprare uno Zenith anche usato (vintage) cosa mi consiglierebbe?
Risposta: i nuovi zenith meccanici hanno costi molto elevati in quanto i calibri sono completamente di manifattura, se dovessi prendere un usato non comprerei gli Zenith degli anni passati a partire dagli anni del boom del quarzo quando anche la Zenith ha incominciato a comprare calibri esterni sia meccanici che quarzo, riconsidererei i Zenith "pre" quarzo, quando gli Zenith erano ancora di manifattura

Cosa ne pensate?

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2008, 22:23:14 pm »
ovviamente, dimenticavo di dire, questo riparatore considera i nuovi Zenith di ottima manifattura proprietaria Zenith e per questo costano molto pero' il loro calibro e' molto buono

AMBASCIATORE NON PORTA PENA, EH!?!?!?!?!?!

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2008, 23:26:30 pm »
pero' da come parlava il tipo mi sapeva sapesse il fatto suo!

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2008, 23:33:52 pm »
Se non ho capito male, e quindi non dico suna stupidata, zenith ha fondamentalmente 2 calibri, parlando degli attuali, cioè Elite e El Primero, entrambi di manifattura( spero di non scatenare l'ennesima bagarre sul significato di manifattura), o quanto meno studiati e realizzati principalmente dalla casa.
quindi la meccanica dovrebbe esser ottima dati questi presupposti...
Il problema è che la maggioranza ha un'estetica da sportiva giapponese, come dire, vorrei esser una ferrari, ma somiglio al figlio illegittimo dell'astronave di guerre stellari!!
I prezzi?Ad esser sincero non ci capisco più niente, visto che tra sconti, listini che cambiano, ecc, l'unica certezza è che si spende sempre tanto!

Claudio

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2008, 23:36:13 pm »
Dimenticavo...
Alcuni che attraggono i miei gusti ci sono, anzi, mi sto indirizzando proprio su un Class Elite, o anche un Open Class...

Claudio

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2008, 23:39:27 pm »
Preciso...con il tipo ho parlato esclusivamente dei calibri meccanici...non di estetiche o di quarzi o di orpelli di cornice...di calibri.....
poi ci siamo gia' imbattuti in discussioni sulla manifattura 100%, 99% o 93%.....
ripeto parliamo di calibri decentemente intendibili 100% manifattura zenith anche se lo sono all'80% (eh che ne dite?) [;)]

gidi_34

« Risposta #6 il: Marzo 27, 2008, 23:57:32 pm »
di zenith comprerei attualmente solo quello di Angelo e di perrson.

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2008, 00:48:27 am »
interessantissimo articolo riguardo proprio el primero degli albori
solo per chi mastica inglese (se non vi accontentate delel foto!)

http://www.atgvintagewatches.com/Blog/tabid/57/EntryID/8/Default.aspx

ulteriori info su zenith e el primero...

http://monsite.wanadoo.fr/zenithelprimero/page2.html
« Ultima modifica: Marzo 28, 2008, 00:57:04 am da belloriccoefamoso »

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 28, 2008, 08:20:32 am »
Personalmente ho un El Primero Class Dia.40 da non molto e ne sono molto soddisfatto, anche per il prezzo essendo stato acquistato all'estero a -30% listino Italia, visti i prezzi della concorrenza, sono ragionevolmete contento (in pratica, a listino, costa alla lira quanto un Portoghese con 7750 inside).
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 28, 2008, 09:22:29 am »
Da quanto ne so io, fatta eccesione per il calibro El Primero, da sempre fiore all'occhielo della manifattura Zenith, i primi movimenti solo tempo sviluppati nuovamente in house sono quelli denominati Elite, che se non sbaglio risalgono al 95-96...

Quindi un orologio di 10-11 anni usato, solo tempo, con calibro Elite, potrebbe essere un buon acquisto.

Ciao
.::R063R::.

persson

« Risposta #10 il: Marzo 28, 2008, 09:23:36 am »
ciao, quell'orologiaio ti ha detto una cosa corretta in quanto, ad eccezione degli anni dell'avvento del del quarzo (dalla prima metà degli anni 70 sino a parte degli anni 80) la zenith ha sempre incassato calibri di progettazione e realizzazione propria... gli anni del quarzo furono un periodo di folle sbandamento, durannte il quale arrivarono dei ricchi imprenditori americani con vagonate di soldi da investire e in qualche settimana smantellarono catene di montaggio e gettarono al macero l'archivio (e quindi la storia stessa della maison, storia che già contemplava un migliaio di primi premi vinti in concorsi di cronometria)... i progetti originali del calibro el primero, vennero "sottratti" a fine certa da un semplice operaio... ed è grazie a lui se le plance tecniche originali di quello chè è un calibro di riferimento in orologeria nn sono andate inesorabilmente perse... questo a dimostrazione di quanto i troppi soldi faccano male...
detto questo credo dovresti definire un po' meglio il tipo di oggetto che ti interessa...
- vintage ante el primero
- vintage el primero
- usato più o meno recente el primero (o elitè)
- calibri di attuale produzione
sono oggetti con caratteristiche e possibilità di acquisto abbastanza differenti...
a presto...

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #11 il: Marzo 28, 2008, 09:26:30 am »
io di Zenith comprerei solo ciò che ho già acquistato... Al massimo lo stesso ma automatico!

Renato

Immagine:

37,63 KB

Immagine:

27,45 KB

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
« Risposta #12 il: Marzo 28, 2008, 09:30:31 am »
gidi_34 ha scritto:

di zenith comprerei attualmente solo quello di Angelo e di perrson.

Perchè??? il mio ti fa schifo??????[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Immagine:

101,13 KB

Ciao
Lu

P.S. E' talmente bello e con una portabilità incredibile che non riesco a mettere altro ed il mio povero speedy s'è visto essere rinchiuso in una buia e fredda scatola nelle segrete di una banca...[V][V][V]

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 28, 2008, 09:33:02 am »
allora vendilo lo speedy a prezzo di particolare favore...
che ne so ad un utente del forum toscano di siena con più di mille post ed un grago per avatar...[:D][:D][:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
« Risposta #14 il: Marzo 28, 2008, 09:34:57 am »
Patrizio ha scritto:

allora vendilo lo speedy a prezzo di particolare favore...
che ne so ad un utente del forum toscano di siena con più di mille post ed un grago per avatar...[:D][:D][:D]

magari glielo venderei pure. Se solo riuscissi a capire che accidenti è un "GRAGO"!!! [:D][:D][:D]

Ciao
Lu