la prima volta che lo vidi,
mi fece una pessima impressione,
successivamente mi è entrato nelle grazie.
lascerei perdere i tasca che hanno ispirato questo,
perche sono modelli da sottoscrizione a cui Breguet non metteva mano.
Questa storia dei "modelli da sottoscrizione" ha suscitato la mia curiosità.
Mi sono domandato innanzitutto: il nome suggerisce che si tratta di modelli realizzati da Abraham-Louis Breguet su commissione.
Bene: ma non accadeva così, all'epoca, per quasi tutti gli orologi realizzati dal maestro?
Trovo in rete questa citazione (dal numero 212 de
L'Orologio ) che mi chiarisce un po' il quadro : "I
Montres de Souscription (...) erano quegli orologi ideati dal Maestro con una costruzione semplice, robusti, perfettamente affidabili e poco costosi, di grande diametro e dotati di un’unica lancetta. Il nome deriva dal fatto che, come scriveva lo stesso Breguet nello stampato promozionale del prodotto, nel 1797, 'il prezzo degli orologi (…) sarà di 600 franchi. Un quarto della somma verrà pagato all’atto della sottoscrizione. La fabbricazione non subirà ritardi e la consegna rispetterà l’ordine di sottoscrizione (...)'. Insomma, orologi semplici e facilmente vendibili. Breguet utilizzò il calibro degli orologi da sottoscrizione per realizzare in seguito i suoi primi orologi a tatto, commercializzati dal 1799 in poi".
Dunque, il nome suggerisce un'idea di personalizzazione; e invece, paradossalmente, ha un significato quasi opposto: questi orologi erano una prima forma di produzione in serie, sia pure artigianale, e la "sottoscrizione" serviva semplicemente a modulare i ritmi di produzione.
Fabrizio sostiene che a questi orologi "Breguet non metteva mano". Nel senso - ritengo - che non provvedeva a montarli e rifinirli lui, ma si faceva aiutare dai suoi lavoranti. Giusto?
Però il progetto era suo: si comportava come si comportano oggi larga parte degli "indipendenti".
Ovviamente il pregio è minore degli altri tasca del maestro, che hanno calibro di concezione più raffinata e di cui Breguet seguì direttamente ogni fase realizzativa.