Orologico Forum 3.0

Chopard GMT

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Chopard GMT
« Risposta #45 il: Aprile 14, 2017, 19:34:28 pm »
Citazione
Ma se ci mettiamo a parlare di utilità e coerenza forse è meglio cambiare hobby.

e perchè mai?! ???

Citazione
è un orologio allegro da portare in spiaggia

per me è solo una cosa brutta e di cattivo gusto (la spiaggia coi gmt poi che c'entra? e dove è sritto che spiaggia deve fare rima con zarro?!  ??? )
Che a te piaccia, non so se si è capito, non era l'oggetto della domanda alla quale ho risposto :)

Citazione
Ma chi lo dice?

che non carica non lo dice nessuno, te lo sei sognato.
Che è più delicato e concettualemente meno efficiente di una tradizionale massa rotante lo dicono le leggi della fisica e tu che sei meccanico dovresti capirlo da solo :)

Citazione
io non ci trovo nulla di strano in tutto quello che si fa in orologeria

neanche io, ci trovo solo quello che mi piace e che non mi piace, con annesso perchè.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2017, 19:42:27 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Aprile 14, 2017, 21:35:37 pm »
Io invece il Gmt Chopard lo comprerei , il Gmt Rolex non l'ho mai considerato perché non mi piace tanto

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Aprile 14, 2017, 21:45:40 pm »

Citazione
che non carica non lo dice nessuno, te lo sei sognato.

Dici?
Va beh che forse sono un po' rimbambito ma mi spieghi il meno efficace in cosa consiste in un organo la cui unica funzione è caricare?

Citazione
il micro rotore, congenitamente più delicato e meno efficace di una tradizionale massa oscillante

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Aprile 14, 2017, 22:00:38 pm »
(...)
A volte mi domando se prima di varare un prodotto all'interno di una casa, ci sia qualcuno che lo analizza dal punto di vista estetico per la scelta degli accostamenti cromatici e/o lavorazioni.

Beh, se l'estetica è solo una questione di "gusto personale", c'è poco da analizzare... si butta là la novità, e si vede che consensi riscuote!  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Aprile 14, 2017, 23:06:34 pm »
Citazione
ma mi spieghi il meno efficace in cosa consiste in un organo la cui unica funzione è caricare?

efficacia
ef·fi·cà·cia/
sostantivo femminile
1.
Capacità di produrre l'effetto e i risultati voluti o sperati: l'e. di un provvedimento; un rimedio di scarsa e.;

In sintesi, a parità di condizioni (dimensionamento degli invertitori, lubrificazione, ecc ecc) un Micro rotore carica meno di uno tradizionale (che é diverso dal non carica che hai inteso erroneamente tu).

Per esempio, a cuscinetti secchi dopo molti anni di utilizzo, i Micro rotore soffrono di più, perché l'inerzia della massa oscillante è inferiore. Per la stessa ragione, essendo un Micro rotore meno efficace di un rotore tradizionale, i calibri che lo adottano sono più sofisicati perché per caricare bene devono essere dimensionati negli invertitori e nel treno di carica in modo da compensare debitamente questa congenita minore efficacia.

Minore efficacia e maggiore sofisticazione che di contro offre il vantaggio di una architettura del calibro congenitamente più sottile.
Ecco perché un Micro rotore su un calibro che non è ultrapiatto è solo una inutile supercazzola, venendo meno l'unico motivo che ne giustifichi l'adozione.

Per le medesime ragioni, un calibro da 3,3 mm a microrotore, intrinsecamente meno efficace (non solo in termini di carica ma anche di robustezza e durevolezza) rispetto ad un mulinello da 6mm a rotore centrale come il Rolex 3186, messo dentro ad una cassa spessa 14mm di un orologio il cui primo requisito dovrebbe essere la robustezza e la semplicità, é un controsenso (o se preferisci una soluzione altrettanto poco efficace).
« Ultima modifica: Aprile 14, 2017, 23:27:33 pm da ciaca »

« Risposta #50 il: Aprile 14, 2017, 23:18:08 pm »
Visto che si è parlato di Chopard, a me questo L.U.C  GMT piace assai, nonostante i 42 mm e nonostante le due corone,me lo prenderei di corsa.

Perdona la franchezza; è l'ultimo orologio che vorrei avere

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Aprile 15, 2017, 07:47:30 am »
Visto che si è parlato di Chopard, a me questo L.U.C  GMT piace assai, nonostante i 42 mm e nonostante le due corone,me lo prenderei di corsa.

Perdona la franchezza; è l'ultimo orologio che vorrei avere

Esagerato, così su due piedi me ne vengono in mente almeno 200/300 che escluderei prima

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Aprile 15, 2017, 08:28:44 am »
Citazione
ma mi spieghi il meno efficace in cosa consiste in un organo la cui unica funzione è caricare?

efficacia
ef·fi·cà·cia/
sostantivo femminile
1.
Capacità di produrre l'effetto e i risultati voluti o sperati: l'e. di un provvedimento; un rimedio di scarsa e.;

In sintesi, a parità di condizioni (dimensionamento degli invertitori, lubrificazione, ecc ecc) un Micro rotore carica meno di uno tradizionale (che é diverso dal non carica che hai inteso erroneamente tu).

Per esempio, a cuscinetti secchi dopo molti anni di utilizzo, i Micro rotore soffrono di più, perché l'inerzia della massa oscillante è inferiore. Per la stessa ragione, essendo un Micro rotore meno efficace di un rotore tradizionale, i calibri che lo adottano sono più sofisicati perché per caricare bene devono essere dimensionati negli invertitori e nel treno di carica in modo da compensare debitamente questa congenita minore efficacia.

Minore efficacia e maggiore sofisticazione che di contro offre il vantaggio di una architettura del calibro congenitamente più sottile.
Ecco perché un Micro rotore su un calibro che non è ultrapiatto è solo una inutile supercazzola, venendo meno l'unico motivo che ne giustifichi l'adozione.

Per le medesime ragioni, un calibro da 3,3 mm a microrotore, intrinsecamente meno efficace (non solo in termini di carica ma anche di robustezza e durevolezza) rispetto ad un mulinello da 6mm a rotore centrale come il Rolex 3186, messo dentro ad una cassa spessa 14mm di un orologio il cui primo requisito dovrebbe essere la robustezza e la semplicità, é un controsenso (o se preferisci una soluzione altrettanto poco efficace).

Io dico che l'efficacia è proporzionata alla bontà del progetto.
Il mio Octo ad esempio con massa oscillante tradizionale, posto sul rotore di carica dopo 15 giorni si ferma, il 5010 nella medesima condizione non si ferma mai.
Io non avevo certo inteso dire che tu avessi detto che NON CARICA PER NIENTE ma ovviamente che carica meno e questo stai confermando, minore efficacia uguale a carica meno e su questo non sono per niente d'accordo perchè un rotore grande o piccolo che sia deve caricare a sufficienza, ne più ne meno di quello che serve.
Il tutto al netto delle supercazzole e delle favole che vogliono il calibro 240 non sufficientemente caricante o come qualcuno diceva scarso in cronometria.

« Risposta #53 il: Aprile 15, 2017, 11:32:21 am »
Cioè Ale, spiegati meglio che non ho capito. 15 giorni sul rotore e poi si ferma? L'altro che non si ferma mai..?😳
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #54 il: Aprile 15, 2017, 11:45:29 am »
Comunque se il calibro Chopard al netto dei 3,3mm e del microrotore è progettato bene, non vedo perché anche alla lunga dovrebbe dare problemi maggiori di un calibro altrettanto sottile ma con rotore tradizionale. Come detto è tutto nelle proporzioni e nell'efficacia dei componenti del progetto stesso.
Per quanto industriale e poco rifinito io vorrei sempre un 3.96/4.96 al posto di un calibro più gettonato e comune, il microrotore è sempre più pregevole e bello da vedere di una massa tradizionale che copre buona parte del movimento, poi se funziona anche bene ed è parimenti affidabile non vedo motivo per non preferirlo.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Aprile 15, 2017, 14:00:45 pm »
Cioè Ale, spiegati meglio che non ho capito. 15 giorni sul rotore e poi si ferma? L'altro che non si ferma mai..?😳

Esatto evidentemente la carica in quel modo è insufficiente per l'Octo ( che al polso non da mai problemi) e giorno dopo giorno consuma carica che non viene rimpiazzata e dopo 15 giorni si ferma.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Aprile 15, 2017, 14:01:26 pm »
Comunque se il calibro Chopard al netto dei 3,3mm e del microrotore è progettato bene, non vedo perché anche alla lunga dovrebbe dare problemi maggiori di un calibro altrettanto sottile ma con rotore tradizionale. Come detto è tutto nelle proporzioni e nell'efficacia dei componenti del progetto stesso.
Per quanto industriale e poco rifinito io vorrei sempre un 3.96/4.96 al posto di un calibro più gettonato e comune, il microrotore è sempre più pregevole e bello da vedere di una massa tradizionale che copre buona parte del movimento, poi se funziona anche bene ed è parimenti affidabile non vedo motivo per non preferirlo.

Condivido tutto.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Aprile 15, 2017, 15:03:24 pm »
Citazione
Io dico che l'efficacia è proporzionata alla bontà del progetto.

Sicuramente. E per questo scrivevo che un Micro rotore è un calibro intrinsecamente più sofisticato di uno tradizionale. Perché per rendere efficace un Micro rotore, che ha un inerzia inferiore a quella di una tradizionale massa oscillante centrale, occorre progettare il tutto in modo da compensare questo limite imposto dalle leggi della fisica.
Ciò non toglie che più sofisticato, in certe condizioni, equivalga anche a più complesso, più delicato o più bisognoso di attenzioni.
E che su certo tipo di orologi, a maggior ragione se il motivo della sofisticatezza (la sottigliezza conseguente alla scelta di adottare un Micro rotore) é venuto a mancare, certo tipo di calibri più sofisticati e intrinsecamente delicati siano una inutile forzatura, come mettere un propulsore di una formula uno (certamente efficace) su un pickup.

Non ha alcun senso mettere quel tipo di calibro su quel tipo di orologi, da nessun punto di vista possibile che non sia il market per qualche impallinato (non molti comunque, a giudicare da quanti pochi ne vendono).

fansie

• 3582
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Aprile 16, 2017, 01:38:09 am »
Secondo me c'avete ragioni entrambi. Cambia solo il punto di vista. C'è chi comunque sia, ritiene sempre preferibile avere un movimento piú bello e con qualche accorgimento tecnico in piú e chi, valutando la tipologia di orologio, ritiene un'inutile vezzo tecnico, ció che non è strettamente funzionale (o come in questo caso anche proporzionata nelle misure) rispetto a essa. Comunque grazie, perchè certi pensieri non mi balenavano neppure nell'anticamera del cervello. Almeno adesso posso iniziare a farmi un punto di vista.
Federico

« Risposta #59 il: Aprile 16, 2017, 22:07:51 pm »

Esatto evidentemente la carica in quel modo è insufficiente per l'Octo ( che al polso non da mai problemi) e giorno dopo giorno consuma carica che non viene rimpiazzata e dopo 15 giorni si ferma.

Comunque è anomalo il comportamento dell'octo. Se perfettamente efficiente nella ricarica sul rotore non si deve mai fermare, anzi dovrebbe essere sempre alla massima carica o quasi. Io un controllino glielo farei. Che calibro monta il tuo Bvlgari?🙂
« Ultima modifica: Aprile 16, 2017, 22:10:18 pm da leolunetta »
-Samuel Johnson-