ma mi spieghi il meno efficace in cosa consiste in un organo la cui unica funzione è caricare?
efficacia
ef·fi·cà·cia/
sostantivo femminile
1.
Capacità di produrre l'effetto e i risultati voluti o sperati: l'e. di un provvedimento; un rimedio di scarsa e.;
In sintesi, a parità di condizioni (dimensionamento degli invertitori, lubrificazione, ecc ecc) un Micro rotore carica
meno di uno tradizionale (che é diverso dal
non carica che hai inteso erroneamente tu).
Per esempio, a cuscinetti secchi dopo molti anni di utilizzo, i Micro rotore soffrono di più, perché l'inerzia della massa oscillante è inferiore. Per la stessa ragione, essendo un Micro rotore meno
efficace di un rotore tradizionale, i calibri che lo adottano sono più sofisicati perché per caricare bene devono essere dimensionati negli invertitori e nel treno di carica in modo da compensare debitamente questa congenita minore
efficacia.
Minore efficacia e maggiore sofisticazione che di contro offre il vantaggio di una architettura del calibro congenitamente più sottile.
Ecco perché un Micro rotore su un calibro che non è ultrapiatto è solo una inutile supercazzola, venendo meno l'unico motivo che ne giustifichi l'adozione.
Per le medesime ragioni, un calibro da 3,3 mm a microrotore, intrinsecamente meno efficace (non solo in termini di carica ma anche di robustezza e durevolezza) rispetto ad un mulinello da 6mm a rotore centrale come il Rolex 3186, messo dentro ad una cassa spessa 14mm di un orologio il cui primo requisito dovrebbe essere la robustezza e la semplicità, é un controsenso (o se preferisci una soluzione altrettanto poco efficace).