trovate le caratteristiche dell'orologio.
Per raggiungere una resistenza fino a 3900 mt, nel Deep Sea è stata realizzata una nuova cassa (del diametro di 43 mm.) dall'architettura innovativa: il RINGLOCK SYSTEM che si compone di tre elementi.
L’anello ad alta resistenza
Collocato all’interno dell’orologio, fra il vetro ed il fondo della cassa, questo anello in acciaio inossidabile con specifico trattamento all’azoto contrasta la pressione esercitata dall’acqua sulle due componenti. Per la cassa è stato utilizzato l’acciaio 904L.
Il vetro zaffiro
Per resistere alla pressione, il vetro in zaffiro sintetico è leggermente bombato e notevolmente più spesso rispetto agli altri modelli Oyster.
Il fondo della cassa
Il fondo della cassa è realizzato con una lega in titanio, inossidabile ed estremamente resistente. È tenuto contro l’anello da un elemento circolare in acciaio 904L.
Già presente sul sea dweller, la valvola a elio è in acciaio inossidabile molto resistente. Le sue dimensioni sono state adattate a quelle della cassa per ottenere una perfetta impermeabilità. Nel momento della decompressione, la valvola facilita la fuoriuscita dei gas che si sono infiltrati nell’orologio durante i periodi di immersione trascorsi all’interno dei cassoni subacquei.
La lunetta
Il Sea-Dweller DEEPSEA è dotato di una lunetta girevole unidirezionale, con disco nero in CERACHROM e una scala graduata di 60 minuti per rilevare gli esatti tempi di immersione. Le cifre e i simboli della lunetta, incisi nel CERACHROM, sono trattati con platino mediante una tecnica di finitura PVD brevettata da Rolex.
Lo zero della scala graduata, simboleggiato da un triangolo, resta visibile più a lungo nelle profondità marine grazie ad una capsula contenente un nuovo materiale luminescente di tonalità blu.
Il quadrante
Per garantire una perfetta leggibilità, le lancette e gli indici, in oro, sono ingranditi e parzialmente ricoperti del materiale luminescente di cui sopra.
Il movimento
Niente di realmente innovativo: il Sea-Dweller DEEPSEA è equipaggiato con un movimento 3135, ben noto per la precisione cronometrica e l’affidabilità, dotato di una spirale PARACHROM altamenteresistente agli urti e ai campi magnetici.
Il meccanismo, con un’autonomia di 48 ore, ha ottenuto la certificazione di cronometroda parte del COSC (Contrôle officiel suisse des Chronomètres).
Il bracciale
Realizzato in acciaio 904L, il bracciale del Sea-Dweller DEEPSEA permette di indossare l’orologio su mute da immersione fino a uno spessore di 7 mm grazie a un doppio sistema di regolazione:
• le lamelle di prolunga Fliplock;
• il nuovo fermaglio GLIDELOCK con regolazione di precisione. 18mm di corsa con passi di 1,8 mm
Una serie di controlli rigorosi
Per garantire la massima affidabilità e sicurezza, ogni Sea-Dweller DEEPSEA viene sottoposto a una serie di rigorosi controlli di impermeabilità. A questo scopo Rolex ha sviluppato una specifica strumentazione in collaborazione con COMEX (Compagnie Maritime d’Expertise), una società francese specializzata in ingegneria sottomarina e tecnologie iperbariche.