Orologico Forum 3.0

Caricatore per manuali

Re:Caricatore per manuali
« Risposta #15 il: Dicembre 08, 2017, 00:41:09 am »
ho risolto brillantemente il problema. Ho un solo orologio

« Risposta #16 il: Dicembre 08, 2017, 10:03:25 am »

E hai fatto bene!  ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #17 il: Dicembre 08, 2017, 10:08:56 am »
... sarà per quello che mi sono disamorato dei calendari perpetui in particolare.[b] Trovo scomodo settarlo dopo averlo tenuto fermo,[/b] sia il tenerlo sempre in carica per non perdere i settaggi, ............
Scusa Leandro ma quando leggo queste affermazioni resto sempre un po' perplesso.
Ma quanto ci vuole a rimettere le indicazioni di un calendario perpetuo ( o quelle di un completo che è la stessa cosa )
Sarà che ho il Chronomaster , sarà che ho il perpetuo BP e magari sono un po' smaliziato ma non ci vuole più di qualche minuto a rimettere tutte  le indicazioni , comprese le fasi luna che sono quelle che richiedono , sempre relativamente , più tempo
E per questo "fastidio" si rinuncia ad avere un perpetuo ?

Si, ho capito che non è una tipologia che fa per me. Preferisco meccaniche più semplici dove a parte rimettere l’ora(la data già mi secca) non devo fare altro.
Di orologi posso indossarne anche 3 in uno stesso giorno e li voglio avere sempre “pronti”. Ultimamente sto più in sintonia coi manuali, carico e mi piace, e poi via.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Dicembre 08, 2017, 15:07:34 pm »
Sono d'accordo con Leandro, però il caricatore per orologi manuali della Orbita, ha un intelligente regolazione della frizione che si può settare in modo tale che non dia mai troppo sforzo alla corona quando arriva a fine corsa.
Molto ben fatto.

Poi che un orologio se non lo si indossa è meglio tenerlo fermo, è palese, ce l'ho scritto anche in firma "quello che non si muove non si usura".
Però bisogna dire anche che tenere troppo fermo un orologio non va bene. In questo caso i rotori (per gli automatici) per chi ha diversi orologi aiutano a prescindere se siano perpetui o meno.

Io ne faccio uso sistematicamente per far girare gli orologi un paio di settimane ogni 2 mesi cambiando spesso anche l'inclinazione. Senza bisogno di rimetterli all'ora (a meno che non voglia controllarne la regolarità di marcia), li butto li, 10 giri alla corona e via.

Per il perpetuo semplicemente qualche volta porto avanti il calendario (c'è a chi non piace, ma nel mio caso con l'IWC devo solo girare una corona) in modo da non averlo indietro più di tanto.
Ad esempio in questo periodo, come tutti gli anni, ce l'ho aggiornato per vedere quando scatta l'anno nuovo ;)

(qualche volta ho pure barato, per gustarmelo meglio in santa pace senza la confusione della festa di fine anno, l'ho rimesso qualche ora od un intero giorno avanti :) :) :))

Come l'orchestra di Fantozzi! 😂😂😂

Il mitico Maestro Canello  :D :D :D

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Dicembre 08, 2017, 15:45:14 pm »
Ho provato, ma non riesco.
Ne ho almeno 2 o 3 che sono dei totem incedibili
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Dicembre 09, 2017, 10:36:23 am »

L'idea non è male, io li ho ridotti a cinque anche se poi alla fine quelli che uso spesso sono realmente tre.