Mi pongo una domanda: Vediamo proliferare nuove Maison che propongono differenze tecniche tra esse e orologi sempre perfetti, con calibri senza sbavature ecc.. Il mio quesito è come facciano a realizzare tutto questo. Suppongo abbiano sviluppato la parte di progetto e poi commissionato a terzi la realizzazione dei pezzi.. Pensiamo al sistema scappamento; ci vorrebbero macchine costosissime per produrlo e una piccola azienda non può permetterselo. Personalmente sono anni che rimango piuttosto freddino da questo tipo di orologi perchè e sparita la mano dei watchmakers .
L'unico progetto che ho seguito con interesse è stato questo Le Garde Temps.
Mah....
Alla fine se hai un progetto ben fatto e "vettorizzato" nel modo giusto, potresti rivolgerti ad una azienda che ha quei macchinari specifici e farti realizzare i pezzi (grezzi) che ti occorrono. Con poco avresti la fornitura per centinaia di movimenti.
Il resto delle rifiniture, montaggio e regolazioni te le fai in casa con i tuoi standard.
Certo, sarebbe ancora manifattura?
Non so, dipende da cosa intendiamo per manifattura.
In fondo il progetto è tuo, è esclusivo ed il montaggio e rifinitura sono fatte in casa.
E forse è sempre stato così.
Sinceramente credo poco ai laboratori su una soffitta di una baita. Cioè non credo che riescano a realizzare tutto li, con quei pochi macchinari e con la precisione micrometrica che certe creazioni esigono.
Però può essere che mi sbagli....