meccanicamente mi sembrano davvero straordinari...
In realtà la meccanica è piuttosto ordinaria, ciò che credo sia straordinario è il grado di finitura e la lavorazione.
No, neppure la meccanica è ordinaria. Considera che è nato nel 1923. Dopo il Longines migliore , cioè il 13ZN, è considerato il migliore, anzi alcuni lo considerano migliore anche del Longines (ma io non sono d'accordo, e c'è una ragione tecnica per questo). Senza dubbio in assoluto uno dei migliori. Non c'è nulla di ordinario in questo calibro.
Certo il Lange del 1999, ha i minuti saltanti esattamente e il flyback che non può vantare questo 13-20. Ma c'è una differenza di tanti anni, e comunque a livello di finitura, quelli dell'era Cabiddu i tanto venerati Lange, che possiedo anche io (double split, datograph e Zeitwerk), se li mangia a colazione, pranzo e cena.
In più spesso non si considera a livello di finiture del calibro una cosa. Non si considera che le finiture di un cronografo ad innesto laterale sono molto più costose di quelle di un solo tempo. Si pensi solo all'anglage: invece di una superficie ad anglage devi fare l'anglage sui ponti e su ogni leva,base della molla, e quant'altro, spesso con forme complesse, spigoli vivi, insomma un bel lavoro.