INTRO
Ho voglia di comprarmi un Rolex. Quello che potrebbe sembrare un capriccio è invece un investimento ragionato in un bene rifugio da alienarsi solo ed esclusivamente in caso di bisogno, quindi spero mai.
Perché Rolex? Perché, come ho già avuto occasione di accennare nel mio topic di presentazione, la qualità che più apprezzo dei coronati è la loro estrema versatilità, per non parlare poi della loro leggendaria robustezza.
Ma non facciamola tanto complicata, mi piacciono e sono quelli con cui mi sento più a mio agio, low cost a parte.
CAPITOLO 1
ROLEX, OK, MA QUALE?
Bene, ho chiaro almeno il marchio, ma cosa acquistare? Un modello iconico o un modello particolare e relativamente poco diffuso? Quale dei due manterrà alto il suo valore nel tempo? La storia insegna che i modelli che da nuovi hanno penato di più sono stati poi quelli che nel tempo si sono rivalutati meglio, ma è anche vero anche che l'iconico ha un trend di crescita costante.
Poi c'è anche un altro fattore, anzi tre: faccio la pazzia e cerco un modello vintage oppure vado sull'usato? Ma forse, con le cifre che ci sono in ballo, quasi quasi mi converrebbe prenderlo nuovo...
CAPITOLO 2
LA "PAZZIA" DEL VINTAGE
Daytona 6239 quadrante nero indici bianchiAltro che bene rifugio, questo vola! La cifra in ballo è importante, ma tanto tempo fa qualcuno lo ha "sottratto" a mio padre, quindi potrebbe entrare in gioco la componente emotiva
Explorer 1655, possibilmente Mk1 con freccione non troppo scoloritoWow, jeans, Persol, una scrambler e non dico altro
Submariner 5513 pallettoniL'icona assoluta, "IL" Rolex per eccellenza... l'unico problema è che, data l'età (sua), non potrei portarlo a fare il bagnetto
CAPITOLO 3
L'USATO INTELLIGENTE
Submariner 14060/14060M no cronometroUn Submariner moderno ma al contempo classico, con un bel quadrante nero senza inutili fronzoli
Turn-o-graph 116264Lo preferisco col quadrante blu, nero non mi dispiacerebbe, ma mi attira anche acciaio oro con quadrante bianco
Milgauss 116400Da nuovo non lo voleva nessuno, ma tutti gli sportivi Rolex con il dial bianco sono speciali e sanno fare magie...
CAPITOLO 4
BANALMENTE NUOVO
Oyster Perpetual 11600036mm di classicità, pulizia e portabilità. Tutto condito da un quadrante dai riflessi del chicco d'uva bianca
Submariner 114060L'erede dell'iconica stirpe. La forma della cassa non mi convince, ma al polso gli si perdona tutto
CONCLUSIONE
Cosa accomuna tutti i capitoli? Lui, il Submariner. Basterà? A voi la parola, e grazie per avermi letto fino a questo punto