Lo trovo splendido, grazie a Priscilla per la segnalazione.
Si tratta di un orologio unico - mi sembra - per concezione, che con modalità esclusivamente meccaniche riesce a effettuare calcoli astronomici di complessità eccezionale. Oggi siamo abituati a usare i processori elettronici per molto meno…
La sublimazione dell'orologeria meccanica.
Il tutto grazie a un calibro il cui pregio è accresciuto dalle dimensioni contenute rispetto alla complessità (35,4x6,5 mm), grazie alle quali si poteva forse fare addirittura meglio nelle dimensioni finali dell'orologio (42x11,7).
L'estetica è molto classica, senza guizzi, ma in ogni caso gradevole.
La lettura dell'orario, spiegata da Leandro, non è complicata, ma ha un impatto poco immediato a causa della scelta di nascondere parzialmente la lancetta delle ore.
Le finiture del calibro non mi sembrano scadenti: teniamo conto che un conto è lucidare a specchio o rifinire maniacalmente gli
anglages per calibri con alcune decine di pezzi, altro per calibri con
seicento componenti…
Interessati?? Ve lo faccio passare subito l'interesse... costa solo 600.000 CHF!
Grazie Antonio (?), in effetti è piuttosto costoso. Avevo visto il prezzo ma l'avevo letto senza uno zero.
Poco male: per me 60.000 o 600.000 fa poca differenza!
Orologio interessante dal punto di vista tecnico. (…)
Mi piacerebbe sapere da Idomeneo che cosa ne pensa anche dell'Oechslin Day-Night:
http://www.orologico.info/index.php?topic=23375.msg420838#msg420838