Molti sanno che sono appassionato di orologi con indicazioni astronomiche e se mi permettete vorrei condividere un progetto.
I calcoli e disegni son partiti alcuni mesi fa con le prove in laboratorio. Purtroppo ci è voluto tempo per affinare la platina base perchè un errore è fatale non avendo macchine cnc. Stesso discorso per ruote e pignoni; ma ormai conosco talmente bene l'argomento che si fanno quasi da sole. Un'altro ostacolo sono le dimensioni. Per le platine non ho voluto superare i 30mm di diametro e uno spessore non oltre i 5mm e un massimo di 30 componenti. Per ragioni tecniche lo spessore minimo delle ruote è di 0.4 decimi. Le correzioni devono avvenire tramite corona.
Lo scopo è realizzare una platina con indicazioni delle fasi lunari, posizione della terra, calendario annuale ed equazione; l'indicazione che adoro.
Per le fasi luna vi è un rotismo continuo con un errore medio di un giorno ogni 10.053 anni. L'indicazione della luna non è come siamo abituati a vederla tramite finestrella, ma con il satellite stampato sul quadrante. Luna piena ecc....Blancpain Villeret lo utilizza anche se è retrogrado.
il disco luna è composto da due ruote, una delle quali frizionata per le regolazione veloce tramite corona.
La rotazione della terra ed equazione è composta da pochi pezzi ed è possibile correggere le indicazioni ruotando la corona in senso orario.
Per ragioni costruttive non metterò tutte le foto dei pezzi completi
Rotismo per le fasi luna e data
Parte del rotismo che compone l'equazione
Platina superiore con equazione
questa foto va spiegata.
L'indicazione dell'equazione riprende le pendolette ed orologi a colonna del 700\800.
il quadrante centrale è mobile azionato dal rastrello che scorre lungo la camma.
Calettate alla ruota dei minuti vi sono due lancette opposte. Una indica i classici minuti, quella corta la differenza con l'ora civile. Con lo scorrere dei minuti le due lancette indicheranno sempre la differenza odierna (In foto è settato sul 15 Febbraio e la differenza è di 14 minuti). nei giorni successivi e mesi, sarà il quadrante centrale a ruotare in avanti o indietro indicando per l'appunto l'equazione.