Tu trovi più difficile da realizzare una piastra perpetua o un equazione del tempo come quella di cui parliamo?
Dal punto di vista progettuale l'equazione è più semplice in apparenza. Considera che per funzionare ha bisogno di una base perpetua o annuale. Nel mio caso ho optato per ora di una base annuale per comodità, avendo dotato l'orologio di un calendario civile annuale. Volendo ho la possibilità di abbinare l'equazione ad un rotismo siderale, senza correzioni per i prossimi 5.000 anni. La difficoltà che ho riscontrato è stato il passaggio dal progetto alla realtà. La camma ho dovuto modificarla manualmente. Tutte micro correzioni, ma portano via molto tempo. Lavoro da solo e non ho una struttura di ingegneria e tecnici.
La progettazione della platina perpetua, non istantanea, ha avuto le sue difficoltà, soprattutto per la camma centrale e la ruota con 48 spazi. Basta un nulla per bloccare tutto.
Come per l'equazione ci vorrà un po' di tempo, ma quando sarà pronta, non avrà più difetti.