Vorrei condividere con voi una serie di modifiche che ho effettuato su un calibro Unitas.
Volevo realizzare un orologio tipo aviatore con una cassa da almeno 44mm e calibro adeguato. Guardando in rete, ho visto foto del 6497 modificati e ho subito iniziato il lavoro.
Dato che il rapporto di trasmissione tra la ruota intermedia e quella dei secondi è 7,5 e, la distanza tra i centri ( ruota centro, ruota intermedia è di 6,725mm) ottengo un modulo da 0,13, ruota da 90z e pignone da 12z .
(6,725\102)x 2=0,1318. Il modulo più consono è quindi da 0.13
Secondo le regole l'altezza del dente dalla primitiva è di 2\5 del passo per i pignoni e 3 centesimi della circonferenza primitiva per le ruote.
La ruota di rinvio avrà un diametro di 12,051mm, il pignone 1,72mm
Ho trovato una discordanza con le tabelle fornite dal produttore delle frese modulo perchè, mentre i dati per la ruota coincidono, quelli per il pignone no. Ci son ben 4 centesimi di millimetro di differenza.
(Dopo avere realizzato il pignone secondo le tabelle fornite, l'ingranamento è risultato troppo forte)
Tornando alla pratica, ho pensato di forare l'albero della ruota centro con una punta da 0,4mm (dopo aver stemprato il pezzo) ed in effetti il risultato è stato perfetto.
Il passo successivo è stato quello di costruire un nuovo pignone della ruota intermedia perchè deve essere più lungo e supportare la ruota di rinvio. Il modulo è da 0,15 con 10 ali.
Il pezzo più delicato da realizzare è sicuramente il pignone dei secondi che una lunghezza di 6,5mm e un diametro di 0,38mm.
Il ponte che si vede in foto è ancora da rifinire come si deve.