A volte mi capita di pensare che non avrò mai la raccolta che vorrei. Ho alcuni orologi, alcuni mi piacciono per un particolare o per un altro, ma posso arrivare a avere un particolare dell'insieme (magari un quadrante lavorato a mano) che mi piace, oppure devo scendere al compromesso di acquistare un orologio dl design fuori moda per arrivare a un oggetto prezioso, tipo uno scheletrato, oppure a un orologio di dimensioni sempre fuori moda o di una marca decaduta, per avere una complicazione decente.
Premesso che per avere la raccolta che piacerebbe a me, sarebbe necessario almeno un perpetuo su finestra, un tourbillon, uno scheletrato, una ripetizione minuti, un orologio smaltato bello, un crono con una qualche particolarità, tipo un rattrapante o monopulsante o con un guilloché bello, un ultrapiatto tra i più piatti, eccetera... credo che volando bassissimi e accontentandomi appunto, degli orologi più abbordabili che hanno queste caratteristiche, avrei già speso molte decine di migliaia di euro. Perché se dovessi acquistare orologi che sono complessivamente pregiati (movimento, artigianalità, complicazioni, finiture) una raccolta bella vale qualche centinaia di migliaio di euro. Invece nel campo degli orologi da tasca con magari 5/6k, si acquista un oggetto veramente prezioso, oltrechè se interessa veramente artigianale (per avere un orologio da polso veramente molto artigianale, magari si parte dai 30/40k).
Io potrei, con calma per non privarmi di niente, possedere un giorno una raccolta di orologi classica, tipo un Submariner, uno Speedmaster come crono, un vecchio Zenith o Longines in oro come eleganti, a cui magari aggiungere un paio di pezzi "pregiati", tipo un Royal Oak, o un Breguet, o un Jlc perpetuo, ad esempio. Ma non è che avere una raccolta del genere in futuro, mi soddisferebbe proprio a pieno.
Quindi, dopo attente riflessioni, credo che sono costretto a darmi ai tasca. Perchè sono troppo povero per avere una raccolta bella, come vorrei io... dovrei vincere il superenalotto.
Vedete alternative? Ci avete mai pensato voi? Siete soddisfatti degli orologi che avete? Vi sembra di possedere qualcosa di prezioso?
Ma soprattutto... se mi do ai tasca antichi, mi volete bene lo stesso?
P.S. per raccattare non ho bisogno del Rolex, la butto sulla simpatia
.