Nella speranza di essere il più compresibile possibile, provo a dare una spegazione al funzionamento del dispositivo della riserva di carica del calibro Nomos "gamma"(riserva di carica) e "delta"(riserva di carica con data).[:I][:I]
calibro "gamma" lato fondo
Immagine: 54,42 KBcalibro "gamma" lato quadrante
Immagine: 198,77 KBcalibro "delta" lato quadrante
Immagine: 59,22 KB -- -- --
La "Riserva di Carica"
Introduzione
Per evitare di perdersi
La riserva di carica era già una indicazione che veniva aggiunta ai Cronometri da Marina della fine del diciottesimo secolo. Con la sua aggiunta inoltre, era possibile sapere quanto a lungo sarebbe durata la carica di questo importante strumento di navigazione, e soprattutto per scongiurare la dimenticanza nel caricarlo. Non è certo necessario spiegare che su una nave l'orientamento non sarebbe più stato possibile se il cronometro marino si fosse improvvisamente interrotto mostrando l'ora giusta. La longitudine non sarebbe più potuta essere rilevata.
L'orologio da polso e la riserva di carica
Un orologio da polso senza visualizzazione di riserva di carica di non necessariamente comporta una tragedia; l'orientamento di una nave e del suo equipaggio, naturalmente, non è in gioco. Oggi è possibile trovare l'orientamento nella quotidianità senza un indicatore di riserva di carica. Il rischio maggiore, può essere mancare una data o un perdere un treno: in altre parole, difficilmente è tragico dimenticare di caricare il tuo orologio.
Indicatori di riserva di carica, possono dare valore e praticità ad un quadrante elegante e, soprattutto perché i clienti sono abituati ad indossare orologi automatici o al quarzo.
La Costruzione
La riserva di carica di Nomos
Dato che la nostra costruzione è così piatta, possiamo aggiungerla a tutti i nostri modelli senza cambiare la cassa. Possiamo persino offrire la simultanea visualizzazione della data e della riserva di carica in un movimento senza aumentare lo spessore.
Inoltre, il meccanismo è composto da poche pezzi. Sicuramente incuriosisce le persone durante il caricamento, il meccanismo appare un pò misterioso e accattivante. Secondo le nostre conoscenze, una costruzione come questa non è stata ancora progettata.
--------
Che cosa può essere visto sul Quadrante?
Il quadrante contiene un foro circolare (A) tra le ore 12 e 1 nel quale un disco (B), dipinto lo stesso colore del quadrante, ruota. Un buco (C), è stato ritagliato nel disco (B), che trasmette una sensazione di "graduazione". Il buco (C), ruota concentrico al foro circolare (A) e riempie in nero o diminuisce a seconda dello stato della molla.
Immagine: 24,45 KB---------
Componenti
Il meccanismo è composto fondamentalmente da tre ruote
-- Una ruota / disco (B), con 19 denti e un foro (C), montato liberamente sull'albero del bariletto. Una colore uguale al quadrante è stampato direttamente sulla ruota.
-- Una seconda ruota (E) con 20 denti è fissata sotto, e concentricamente alla prima ruota (B), all'albero del bariletto. La seconda ruota (E), è stampata per metà in nero (o rosso) e l'altra metà il colore del quadrante.
-- Una terza ruota (F) con 8 denti è montata liberamente sul coperchio del barile ingrana contemporaneamente con le altre due ruote (B ed E).
--------
Questo significa che le distanze tra le ruote EF e BF sono le stesse, anche se le ruote (B) e (E) hanno di una diversa quantità di denti. Questo è teoricamente discutibile, anche se in realtà, è accettabile a condizione che nessun forza è distribuita ad altro.
Il bariletto deve essere convertito in un bariletto sospeso.
Inoltre, alcuni componenti convenzionali, come ad esempio le viti sono necessarie per il meccanismo.
Immagine: 52,56 KB-------
Durante il Caricamento
Durante il caricamento albero del bariletto ruota insieme con la sua ruota solidale (E).
Questa ruota impegna la ruota (F), che a sua volta si ingrana con la ruota (B).
Ruote (B) ed (E) ruotano simultaneamente una sopra l'altra nella stessa direzione. La ruota superiore (B) ruota più tuttavia più rapidamente. Per essere precisi, quando le ruote B ed E hanno completato un giro di rotazione, avranno le loro posizioni sfasate da un dente di differenza.
Naturalmente, questo è facile da comprendere quando si conosce che la tensione della molla si esaurisce dopo sei giri e mezzo (6,5 giri): Una volta che l'orologio è carico, la ruota superiore(B) disporrà la propria posizione in relazione a quella inferiore ruota (E) di sei denti e mezzo(6,5 denti). Il buco punzonato (C) avrà ruotato di sei volte e mezzo fino a quando non si è completamente riempito con il nero (o rosso).
Quando il processo di caricamento è concluso, il foro (C), prenderà sempre una posizione arbitraria all'interno della fresatura.
Immagine: 31,49 KB-----
Mentre l'orologio Marcia
La ruota inferiore (E) fissata all'albero del bariletto rimane immobile, la ruota (F), montata sul coperchio del bariletto, ruota attorno a (E) come una ruota planetaria, in quanto il bariletto ruotando deve dare energia al movimento. Simultaneamente (F) ruota attorno (B), e dopo ogni rotazione lo spostamento tra B ed E diminuisce di un dente in modo che dopo sei giri e mezzo (6,5) di spostamento tra le rotazioni B ed E è tornato a zero. E l'orologio dovrà essere nuovamente caricato.
-
Nella speranza di aver fatto chiarezza[:I][:I]
Cicci
[
]