Una indicazione marciante di alba e tramonto suppongo non sia mai stata realizzata, a differenza dell'equazione del tempo. Se la memoria non mi inganna, dovrebbe averla realizzata Blancpain. La sfera dei minuti "equazione" è marciante, segue la sfera minuti indicandone la differenza, più o meno rispetto a quella civile.
(equazione indica la differenza, anticipo rispetto all'ora civile)
Per quanto riguarda l' indicazione giornaliera dell'ora Italica, penso che nessuno abbia mai concepito una complicazione simile; per scarso interesse e soprattutto per i costi di progettazione, se mai si possa concepire.
Un treno,( dalla ruota centro allo scappamento) concepito per rallentare, anticipare non può essere realizzato. immaginate la complessità e alle differenze di latitudine dei potenziali acquirenti. Non puoi avere un orologio che a Roma indichi il crepuscolo mezz'ora prima di Trento. Fattibile avere un orologio con l'indicazione su 24 ore e ora del crepuscolo.
(ipoteticamente, se ci fosse una sfera che segua l'ora solare, ci vorrebbe anche un quadrante mobile che, al passaggio, indichi l'esatto crepuscolo)
Sempre ipoteticamente, si dovrebbe realizzare un orologio con ora siderale e quadrante mobile.