Ciao a tutti.
Dopo aver costruito un orologio con equazione, mi sto cimentando nella realizzazione di un orologio con doppia indicazione: ore e minuti civili ed ore e minuti siderali.
Son partito da un dato; il giorno siderale dura 23h 56' 4'' circa 86.164 secondi. Sono andato a vedere che cosa è già stato realizzato e gli orologi generalmente sono elettronici (servono per l'osservazione astronomica) oppure meccanici con doppio rotismo e doppio gruppo scappamento bilanciere.
Ho scartato questa ipotesi perché non sono ancora attrezzato per costruire un calibro (per ora) quindi ho iniziato a calcolare un possibile rapporto di trasmissione. Possibile perchè si deve avvicinare il più possibile alla realtà per non vanificare la lettura.
Dopo diversi calcoli, ho trovato un rapporto di trasmissione adeguato e soprattutto realizzabile ottenendo 0,009 secondi di scarto al giorno.
Con questo dato, mi ritengo soddisfatto.
Il rotismo parte dalla ruota dei minuti, quindi dovrò realizzare un nuovo chossè con un pignone adeguato per trasmettere il moto al nuovo movimento e quello esistente.
Ho già preparato tutte le ruote e pignoni, (alcune sono assiali) come nuovo chossè, ruota ore e rinvio.
Domani inizio a realizzare la platina