Orologico Forum 3.0

Patek Philippe, l'arte della trasparenza

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« il: Aprile 23, 2008, 19:24:39 pm »
Vedo, non vedo... eccitante

Immagine:

138,96 KB

L'orologio squelette: la Manifattura ginevrina si cimenta nella complessa ed affascinante arte della scheletratura con il modello 5180/1, animato dal movimento automatico ultrapiatto calibro 240.
Decisamente complessa questa arte: basti pensare che la scheletratura completa del ponte del bilanciere, da sola, esige ore ed ore di lavoro, e settimane intere occorrono per lavorare a traforo il ponte del bariletto, la platina, il fondo ed il coperchio del bariletto oltre un numero imprecisato di altri componenti, con l'unico obiettivo di scolpire una luminosa trasparenza nella struttura del movimento.
La cassa, in oro bianco a 18 carati, misura 39mm di diametro e dipone di due vetri zaffiri per proteggere lato quadrante e lato fondello mentre l'anello d'incasso in oro traforato si riduce a 12 raggi di metallo che fungonoda indici per le ore.
Da sottolineare come il modello Ref. 5180 non faccia parte di un'edizione speciale in serie limitata ma appartiene ormai alla collezione degli orologi Patek Philippe d'eccezione, che viene contnuamente arricchita anno dopo anno.

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2008, 22:31:18 pm »
bello.
l'incisore deve essere un maestro con la pazienza di giobbe.

gidi_34

« Risposta #2 il: Aprile 23, 2008, 22:33:21 pm »
pagato in natura con mulatte cubane...[:D]

« Risposta #3 il: Aprile 23, 2008, 23:04:38 pm »
...bello ...io ci metterei un cinturino in cocco nero ...al posto di quel bracciale bruttino !!

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2008, 23:45:32 pm »
quoto il cinturino...anche questo splendido, ma lunare...
Sto per diventare eretico, però questo è sul genere, e quasi alla portata

Immagine:

25,89 KB

certo, il patek è tutto un altro mondo

Claudio

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2008, 07:53:34 am »
a parte la tecnica io lo boccio....per me è inguardabile, per non parlare del bracciale....mi fa venire i brividi...[:0]
« Ultima modifica: Aprile 24, 2008, 08:16:46 am da airangel »

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2008, 08:08:42 am »
airangel ha scritto:

a parte la tecnica io lo boccio....per me è inguardabile, per non larlare del bracciale....mi fa venire i brividi...[:0]

Quoto, non riesco a capirli, al dilà della indiscutibili perizia dell'incisore, gli scheletrati a mio parere non sono più degli orologi ma bensì una "miniatura", una incisione, un'altra cosa cioè, pe quanto artistica sia, e anche quando non sono lavorati mi rimane la sensazione di "esibizionismo" nella pura esposizione della meccanica senza tenere più conto della "funzione", la misurazione del tempo.IMHO
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

gidi_34

« Risposta #7 il: Aprile 24, 2008, 08:18:48 am »
sono come il 90% degli abiti indossati nelle passerelle importanti di moda...esercizi di stile per dimostrare la potenza della maison

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 24, 2008, 08:29:56 am »
gidi_34 ha scritto:

sono come il 90% degli abiti indossati nelle passerelle importanti di moda...esercizi di stile per dimostrare la potenza della maison

addosso a delle strafighe inarrivabili!!!
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 24, 2008, 08:50:15 am »
... e pure se ne vedono in giro... naturalmente non di questo livello...
di chronoswiss ad esempio io ne ho visti un paio al polso di altrettanti sconosciuti...
sono sicuramente esercizi di stile.. come dice giuseppe, un'insieme di tecniche che vengono parzialmente usate su modelli + commerciali...
anche se "osa troppo" per me... non si può restare indifferente davanti a cotanta "nudità" [:I][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

« Risposta #10 il: Aprile 24, 2008, 09:32:26 am »
anche io concordo che sono esercizi di stile... belli da vedere... ma lì finisce... credo che portare uno scheletrato al polso stufi e stucchi a breve tempo... di certo nn sono oggetti sobri e poi come detto sopra la maggior parte delle volte le funzioni vengono meno a discapito delle sola estetica... l'el primero ne è il caso più rappresentativo...
provate a cronometrarci qualcosa...

Immagine:

125 KB
« Ultima modifica: Aprile 24, 2008, 09:33:23 am da persson »