Orologico Forum 3.0

I fattori di scelta

I fattori di scelta
« il: Maggio 02, 2008, 21:43:30 pm »
Gli strati ed i substrati da considerare nello scegliere un orologio:

emotivo: pathos, sensazioni individuali dovuti a qualsiasi motivo, che partono da un senso globale (marca-modello-variante di un orologio in sè) fino al dettaglio (amore per una particolarità do un calibro, amore per grafica del quadrante)

tecnico: manifattura (escursus sfumato), affidabile, commerciale nel suo interno ma ben lavorato, sovrapposto, funzionalità incongruente alla logica del progetto, evoluzione tecnica nella fascia o nella categoria, e tantissimi altri aspetti

collezionistico: seguire delle linee di coerenza, di sequenza con l'andamento del mercato o di una logica interna, un sentiero categorico

ridondante: un consiglio da un esperto, un consiglio dall'amico di turno, dal negoziante, dalla moda del momento, insomma... compro su basi altrui, mi affido e mi adeguo

budget: questo fa da contenitore a tutti questi aspetti elencati qui sopra, ma può anche lasciarli liberi a loro se l'acquirente non necessita di centellinare la propria grana

mancano altri aspetti?
a voi![:)]
Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
I fattori di scelta
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2008, 23:00:08 pm »
altri aspetti sono:
1) il tempo
2) la follia
3) LA COMMESSA DEL MOMENTO [:D]

[:p][:p][:p]

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
I fattori di scelta
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2008, 23:59:46 pm »
Per scieglier un orologio inazitutto mi deve piacere,ma la prima cosa che guardo se mi piace è il movimento che monta se giapponese neanche regalato lo voglio ne elettronico ne meccanico.Il prezzo non lo vedo mai,se poi alla fine mi accorgo che non posso comperarlo,lo faccio rimanere nel mondo dei miei sogni

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
I fattori di scelta
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2008, 00:10:11 am »
l'orologio deve piacere per prima cosa.
il movimento nel caso fosse commerciale presentare
delle finiture come dio comanda.
la cosa dolente è il budget.

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
I fattori di scelta
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2008, 07:53:24 am »
Mi congratulo Fabrizio, hai sviscerato con puntiglio analitico le strade di una scelta in un panorama eterogeneo e ricchissimo di possibilità.
Aggiungerei spero con la stessa ipersensibilità che nel succo di tale passione e coinvolgimento ci sta anche proprio questa enorme ricchezza di prodotto, di stile e di pensiero delle maison che agguerriscono ed appuntiscono il ns. approccio al mondo della orologeria, coccolando il ns senso critico e la ns sensibilità
In altre parole infondo è sempre difficile criticare troppo a fondo e legittimamente un mondo che quando non lo sosteniamo resta cmq grande fonte di discussione ed argomentazione sia essa critica o soddisfatta e compiacente.
E' uno dei parametri di cui tener conto che avvicinano questo mondo a quello eternamente ricco e variegato delle Arti applicate.
Un vecchio radicato valore aggiunto imho che dona un peso specifico assoluto al mondo della orologeria!

Renato
ps
Ho apprezzato molto che tu abbia mancato magari volutamente un parametro che aborro (ma solo in via del tutto personale).
l'investimento
Considerazione a me sconosciuta e forse oggettivamente anche un pizzico sprovveduta se non per un pugno impossibile di maison sul mercato.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
I fattori di scelta
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2008, 08:17:11 am »
personalmente sono diversi i parametri che mi fanno innamorare di un orologio....e per la maggior parte irrazionali....magari a me fa sbavare un segnatempo che ad un altro lascia indifferente....
parto sempre dal presupposto che debba essere un meccanico ovviamente, però la qualità del movimento non è la mia prima discriminante e se mi innamoro di un orologio che monta un semplice base eta nemmeno tanto rifinito, e se lo posso comprare, me ne frego, e lo compro.
[:)]

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
I fattori di scelta
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2008, 08:18:46 am »
Su questo mattiniero stacanovista di un Angelo adorabile...
Hai tutto il mio appoggio!

renato

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
I fattori di scelta
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2008, 08:20:12 am »
.... e credo che la mia piccola collezione urli questo presupposto!
[:p]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
I fattori di scelta
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2008, 15:01:45 pm »
caro renato l'investimento l'ho tralasciato
per un semplice motivo.
non mi interessa.
mi interessa godere del segnatempo.
l'investimento per me sono tutti i piaceri che mi
regala l'orologio,dare la carica al manuale,
rimetterlo in data,semplicemente guardarlo.

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
I fattori di scelta
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2008, 16:53:22 pm »
se uno dovesse pensare alla "rivendibilita" non sarebbe un appassionato ma un commerciante...
giuste annotazioni....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
I fattori di scelta
« Risposta #10 il: Maggio 05, 2008, 07:38:52 am »
fabri5.5 ha scritto:

caro renato l'investimento l'ho tralasciato
per un semplice motivo.
non mi interessa.
mi interessa godere del segnatempo.
l'investimento per me sono tutti i piaceri che mi
regala l'orologio,dare la carica al manuale,
rimetterlo in data,semplicemente guardarlo.


quoto al 100% caro Fabrizio.....[:)]