Orologico Forum 3.0

Valutazione orologio Longines daydate tutto oro...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Gennaio 06, 2009, 09:24:09 am »
sono d'accordo....è una copia spudorata passibile di querela

« Risposta #16 il: Gennaio 06, 2009, 10:34:49 am »
Questo è ancora più simile di quello postato da mmithos in quanto ha i numeri romani piccolini sopra gli indici, uniche differenze il marchio e le scritte rolex, l'attacco del bracciale alla cassa e i giorni in lingua inglese (ma esiste anche quello con i giorni in italiano):

Immagine:

128,22 KB

« Risposta #17 il: Gennaio 06, 2009, 16:21:48 pm »
Ma vi rendete conto, che copie più o meno identiche al day-date di rolex, ne sono state fatte a decine, da decine di maison più o meno blasonate, dotate di movimenti più o meno pregevoli e qualcuno viene a parlare di copyright, ma quale copyright? E' sufficente che ci sia una minima differenza, su anche uno solo degli elementi che compongono l'oggetto, e il copyright, va a farsi friggere, con la benedizione di tutti i santi del paradiso. Rolex dovrebbe intentare causa agli scopiazzatori? Perchè mai? Visto che chi copia non fa altro che affermare facendolo, il primato e la bontà dell'originale, mettendoci un marchio che NON E' ROLEX. Altra considerazione da fare: si dà per scontato che il primo costruttore a produrre un modello con quelle caratteristiche sia Rolex, (forse perchè è il più conosciuto) ma siamo sicuri che sia veramente così? Potrebbe essere successo che un semisconosciuto assemblatore, come avviene ad esempio in Brianza, con certi pezzi d'arredamento, opera di geniali artigiani, abbia prodotto per primo qualcosa di molto simile e poi come spesso accade, arriva quello con le spalle larghe, che gli soffia l'idea. Pensa come ci resterebbe male, colui che pensa sia stato fatto uno sgarbo al lupo.[:D][:D][;)]

« Risposta #18 il: Gennaio 06, 2009, 16:37:14 pm »
atxkors ha scritto:

Questo è ancora più simile di quello postato da mmithos in quanto ha i numeri romani piccolini sopra gli indici, uniche differenze il marchio e le scritte rolex, l'attacco del bracciale alla cassa e i giorni in lingua inglese (ma esiste anche quello con i giorni in italiano):

Ecco, l'hai trovato!!! [8]
Davvero un gemello!!!

Un po' come l'altrettanto grottesco PaulMariner di Paul Picot citato da Massotto, identico in ogni particolare al Sub Rolex, e che ho visto una volta al polso di un conoscente che l'aveva pagato quasi due milioni di lire!!!!!  [:D] [:D]

« Risposta #19 il: Gennaio 06, 2009, 17:24:11 pm »
La mia era per l'appunto una domanda sul "copyright", da ignorante, se quest'ultimo esistesse e in che termini; non parlavo del copyright come cosa auspicabile o chissà che. La gioconda probabilmente non sarebbe così famosa se non ne esistessero milioni di copie false e variazioni sul tema!

Mi risultava solo strano che una casa prestigiosa possa copiare (perchè qua stiamo parlando proprio di copia, non di similitudini) ad un'altra casa prestigiosa un modello, tra l'altro tra i più famosi e rappresentativi. Mi pare una cineseria non consona alla maison in questione, mia personalissima opinione da profano. Tutto qua.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gennaio 07, 2009, 07:38:41 am »
copyright o non copyright, per me è una tristezza indossare un orologio identico ad un altro ben più famoso e blasonato....piuttosto cambio totalmente genere ma preferisco prendere un orologio che abbia una sua propria personalità e fama....ma è solo una mia opinione....

« Risposta #21 il: Gennaio 07, 2009, 14:19:53 pm »
Allora dovremmo rifiutare a priori ogni proposta con quelle caratteristiche, soltanto perchè troppo simile ad una fatta da Rolex?
Alla stessa stregua, sputazziamo sul Daytona che monta il movimento El Primero, soltanto perchè non è stato il primo a montarlo?
Quel tipo di movimento, col disco dei giorni, così strutturato; è un movimento ETA o Etaderivato, che il costruttore vende agli assemblatori che decidono di montarlo nei loro prodotti, esattamente come ogni altro movimento disponibile sul mercato.
Il fatto è, che essendo fortemente caratterizzato, proprio dall'estetica particolare, viene subito associato, (e paragonato) al Daydate di Rolex, che nell'immaginario collettivo sembra essere il "capostipite" in assoluto.
Il 2824-2, (sempre di ETA) è montato da cani e porci, che hanno ritenuto fosse il movimento adatto ad una loro particolare produzione; qualcuno può dirsi scandalizzato dalla cosa, soltanto perchè è montato anche sul Tudor Prince Oyster date, che te lo fanno pagare tre volte tanto un prodotto simile, ma di una maison meno blasonata?
Poi non lamentiamoci di certi prezzi che praticano alcune maison e che sappiamo tutti essere ben al di là, di quello che è il valore reale dell'oggetto. Siamo noi che diamo corda, senza dare nemmeno un pò di filo da torcere, all'esosità di certi marchi.[:D][;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 07, 2009, 14:24:55 pm »
Mario....il discorso dei movimenti è un altra cosa....stiamo invece discutendo sul fatto che un orologio, cioè il longines, è la copia identica del rolex....non è che assomiglia, molti orologi si assomigliano perchè ormai c'è poco da inventare....è proprio identico...tutto qui...[;)]

alanford

« Risposta #23 il: Gennaio 07, 2009, 14:37:20 pm »
Si chiama " imitazione servile" e ci sarebbero i presupposti per intentare una causa.
Rolex evidentemente però non ritiene sia il caso di perderci neppure tempo.
Io però mi chiedo come può una casa con una storia abbassarsi a tanto.
Ho già avuto modo di dire che evidentemente nella direzione commerciale non debbono
esserci delle volpi, altrimenti non avrebbero consentito di vendere orologi con
un nome così prestigioso nei centri commerciali.

« Risposta #24 il: Gennaio 07, 2009, 14:37:36 pm »
quoto airangel al 100%... secondo me la faccenda è ingiustificabile... se l'avessi trovata su qualche bancarella ok... ma da Longines ci aspettiamo di meglio!