Allora dovremmo rifiutare a priori ogni proposta con quelle caratteristiche, soltanto perchè troppo simile ad una fatta da Rolex?
Alla stessa stregua, sputazziamo sul Daytona che monta il movimento El Primero, soltanto perchè non è stato il primo a montarlo?
Quel tipo di movimento, col disco dei giorni, così strutturato; è un movimento ETA o Etaderivato, che il costruttore vende agli assemblatori che decidono di montarlo nei loro prodotti, esattamente come ogni altro movimento disponibile sul mercato.
Il fatto è, che essendo fortemente caratterizzato, proprio dall'estetica particolare, viene subito associato, (e paragonato) al Daydate di Rolex, che nell'immaginario collettivo sembra essere il "capostipite" in assoluto.
Il 2824-2, (sempre di ETA) è montato da cani e porci, che hanno ritenuto fosse il movimento adatto ad una loro particolare produzione; qualcuno può dirsi scandalizzato dalla cosa, soltanto perchè è montato anche sul Tudor Prince Oyster date, che te lo fanno pagare tre volte tanto un prodotto simile, ma di una maison meno blasonata?
Poi non lamentiamoci di certi prezzi che praticano alcune maison e che sappiamo tutti essere ben al di là, di quello che è il valore reale dell'oggetto. Siamo noi che diamo corda, senza dare nemmeno un pò di filo da torcere, all'esosità di certi marchi.[
][
]