Hai fatto benissimo ultras78
L'occasione è cmq ghiotta per dibattere ancora - se ce ne fosse bisogno - di quanto oggi ormai l'orologio abba cambiato collocazione logica; vuoi per l'appassionato vuoi per il mercato dell'apparenza.
Esso infatti passa da oggetto funzione (segna tempo da polso) ad oggetto scultura o accessorio fashion o glemour... (come se scriveee)
Più volte su questo forum ho manifestato la mia tendenza a valorizzare e vedere l'orologio sotto una luce effettivamente diversa dal solo strumento/funzione.
Non certo come sterile accessorio d'apparenza e di moda, ma con molto più rispetto e passione, come un importante testimone di stile, design e soprattutto tecnica micromeccanica.
In altre parole una specie di eterna frontiera sempre in evoluzione dell'ingegno e della ricerca dell'uomo.
Forse visto così, effettivamente l'orologio da polso non può essere definito più come semplice "segnatempo"
Tutto questo mediato anche con ciò che è il frutto dei nostri gg, dove son mille e talvolta più precisi, gli strumenti dove attingere esclusivamente l'ora esatta.
Il problema di questo night&day è però che mi pare mostri esclusivamente la parte più denigrabile della questione.
Credo si tratti esclusivamente di un sollecitante la già troppo alimentata banalizzazione a ridurre l'orologio al semplice accessorio Trandy di cui dicevo prima
Renato