Orologico Forum 3.0

rolex day-date

persson

rolex day-date
« Risposta #15 il: Maggio 19, 2008, 10:38:34 am »
Andrea80 ha scritto:

dai la rolex ha osato... ti sei dimenticato la lancetta dei secondi del milgauss??!!! [:I][;)][:D][:D][:D]


sinceramente stento a capire il perchè di tutto questo scalpore creato dalla sfera secondi del milgauss... è da sempre stata di quella forma...  e da sempre è l'elemento distintivo di questo modello... è davvero tanto brutta? a me nn dispiace...
« Ultima modifica: Maggio 19, 2008, 10:38:57 am da persson »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
rolex day-date
« Risposta #16 il: Maggio 19, 2008, 10:40:20 am »
neanche a me dispiace, anzi la trovo carina....[:)]

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
rolex day-date
« Risposta #17 il: Maggio 19, 2008, 10:45:32 am »
Non è proprio vero che sia stata sempre così, se non ricordo male alcune versioni hanno avuto una lancetta normalissima. A mio parere non puoi basare una riproposizione di un modello storico solo su un discutibile dettagio arancione; per il resto, a parte le dimensioni di cassa, anche il Milgauss è quasi identico, nelle forme, ai solidi date, day-date, ecc. molto poco a parte un vetro verde!!!
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

persson

rolex day-date
« Risposta #18 il: Maggio 19, 2008, 11:17:59 am »
si è vero nn è presente su tutti ma era presente nella prima referenza prodotta la 6541 (anche definito saettone)
http://orologi-rolex.shop.it/orologio-Rolex-Milgauss-6541-Saettone-106.html
e cmq la riproduzione del modello storico nn si basa solo questo dettaglio tent'è che anche se esteticamente assomiglia ad un normale date just ha una cassa interna in ferro dolce che lo rende amagnetico... almeno la connotazione tecnica l'ha mantenuta...  meglio l'ingenieur di iwc con il fondello a vista?!?!?
per il vetro verde, c'è tutto un discorso a parte... dsaprete che hanno interrotto la produzione (per problemi tecnici dicono loro... mha!) e così quei pochi "sfortunati" che lo hanno comprato a listino (intorno ai 5000€) in pochi giorni se ne sono trovati in mano 15000...

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
rolex day-date
« Risposta #19 il: Maggio 19, 2008, 11:21:35 am »
... in effetti fabrizio il mio sarcasmo non era riferito alla forma della lancetta dei secondi... che cmq a mio avviso è poco gradevole, ma al fatto che anche nel caso della riedizione del "milgauss" tra le piccole modifiche apportate la + evidente è quel dettaglio arancione... [:D][:D][:D][:D][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

rolex day-date
« Risposta #20 il: Maggio 19, 2008, 11:46:32 am »
concordo, la lancetta dei secondi "fulminata" e' l'unico dettaglio degno di nota...per il resto si poteva osare di piu'
 

rolex day-date
« Risposta #21 il: Maggio 20, 2008, 02:52:16 am »
Non mi sembra nulla di speciale. sarà che il day date insieme al Cellini sono gli unici Rolex che non vorrei mai... Torneranno alle vecchie casse fidatevi di me...
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
rolex day-date
« Risposta #22 il: Maggio 20, 2008, 09:08:53 am »
...sono sempre + convinto che le gambe alla rolex... gliele tagliano i rolexisti stessi... [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
rolex day-date
« Risposta #23 il: Maggio 20, 2008, 13:02:41 pm »
Andrea80 ha scritto:

...sono sempre + convinto che le gambe alla rolex... gliele tagliano i rolexisti stessi... [:D]


Rolex ha capito che con il brand che porta il suo target si rinnova continuamente e pur perdendo probabilmente qualche preferenza del rolexista "vecchio stile" ne può guadagnare un'infinità nelle nuove leve del "potenziale acquirente di stutus" nei vari mercati mondiali.

Considerando che Rolex non ha mia lasciato nulla al caso per quello che riguarda le sue scelte di marketing credo abbia semplicemente constatato che il bacino potenziale di acquirenti che vogliono un orologio feticista nelle scritte e nelle incisioni, stra-lucido , più grande, più vistoso, meno professionale, è molto più ampia di quella composta da chi è divenuto rolexista perchè affascinato da quell'area (sapientemente studiata) di chic perchè rudemente professionale, stile per cui è divenuta famosa ma prontamente abbandonato quando i maghi del marketing virano da un'altra parte.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
rolex day-date
« Risposta #24 il: Maggio 20, 2008, 13:29:41 pm »
concordo in toto lorenzo... e la maggior parte delle critiche verso i nuovi modelli viene proprio da quell'area da te individuata come "vecchio stile", ma che cmq restano "attaccate allo scoglio" grazie ai modelli classici...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
rolex day-date
« Risposta #25 il: Maggio 20, 2008, 13:34:57 pm »
ma se vogliamo....in casa rolex anche la ricerca di nuovi adepti è un rinnovamento....non solo per quanto riguarda i modelli e l'estetica....

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
rolex day-date
« Risposta #26 il: Maggio 20, 2008, 13:52:51 pm »
airangel ha scritto:

ma se vogliamo....in casa rolex anche la ricerca di nuovi adepti è un rinnovamento....non solo per quanto riguarda i modelli e l'estetica....


io per "rinnovamento" onestamente intendo altro piuttosto che adeguare e modificare le proprie radici solo per aumentare il bacino di "utenza".

Mi sembra semplicemente una mossa dettata dal marketing spinto ma molto meno "discreto2 rispetto a quello comuqnue messo in campo precedentemente.

Rolex ha fatto la sua fortuna perchè negli anni passati (soprattutto quelli bui dell'avvento del quarzo) ha continuato nel tempo con una immobilità programmatica scentificamente studiata, raffinando quindi quello che sapeva fare meglio, orologi robusti, discretamente costruiti per un fine specifico, senza cercare l'exploit tecnico e/o di troppa raffinatezza costruttiva, le estetiche erano la resultante di quest'anima, e queste estetiche sono divenute life-style (sommozzatore professionista alla cena di gala per intenderci) perchè spinte da un sapiente marketing nascosto ma soprattutto perchè "spallegiate" da un prodotto che era fatto in quel modo per un fine inanzitutto tecnico, ora mi sembra si stia decidendo a priori come deve essere un rolex per piacere al "nuovo ricco" solo poi lo si fa a sua immagine e somiglianza, e questo è un fenomeno che a mio parere è la negazione di una vera evoluzione ed innovazione tecnico-stilitica...

L.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
rolex day-date
« Risposta #27 il: Maggio 20, 2008, 14:14:06 pm »
sono d'accordo con te....parlavo dal punto di vista della rolex...cioè la ricerca di nuovi clienti praticamente rimanendo sempre la stessa o quasi, solo adeguando e affinando le tecniche di marketing....

cmq sia, queste tecniche di marketing, a mio avviso non sono replicabili con altre maison, perchè rolex rappresenta un mondo a parte.
questo modello se applicato ad altri, sarebbe fallimentare....o si inzia subito così....ed in modo specifico, altrimenti si è ridicoli...

rolex day-date
« Risposta #28 il: Maggio 20, 2008, 14:34:46 pm »
Rolex: croce e delizia degli appassionati!
Credo, lo dico con il massimo rispetto per le opinioni di tutti, che intorno a questa marca esista un equivoco di fondo. Mi sembra infatti che non venga tanto imputata alla rolex una scarsa qualità del prodotto, quanto il fatto di essere diventata un simbolo di ricchezza, opulenza, ostentazione, per tutto un genere di persone che ricercano solo il lusso, l'apparenza, la visibilità in tutti i campi della loro vita, non solo in quello dell'orologeria, senza esserne minimamente appassionati. Chi vuole spendere e può spendere pur non essendo interessata all'orologio come oggetto e compagno di vita, è probabile che al polso abbia un rolex. Questo forse da fastidio, e ci impedisce di riconoscere che in fondo la rolex fabbrica buoni orologi, di ottima fattura. Qualche modello può anche rappresentare una furba operazione di marketing (milgauss), così come questa riproposizione di modelli sempre uguali e scarsamente innovativi, ma siamo sicuri che al marketing le altre marche non badano? Chi è senza peccato...
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
rolex day-date
« Risposta #29 il: Maggio 20, 2008, 14:47:16 pm »
certo corrado, ogni maison fa il suo marketing, ma come lo ha fatto rolex...è un caso più unico che raro....

e poi è vero che rolex è simbolo di ostentazione in molti casi....e i veri appassionati si arrabbiano per questo...a me, ad esempio, piace molto il daytona...perchè mi piace, mi fa vibrare quando lo vedo dal vivo....ma mi da molto fastidio il pensiero di averlo al polso un giorno ed essere considerato uno dei tanti esibizionisti dei rolex....è una brutta sensazione...