Orologico Forum 3.0

consiglio

consiglio
« il: Maggio 17, 2008, 22:25:15 pm »
Ciao a tutti, qualcuno ha mai sentito parlare di queste due marche di orologio: STEWAL e LORD ELGIN. Sarei grato a chi vorrà o potrà rispondermi per dirmi se si tratta di orologi di un certo spessore qualitativo oppure no. Ciao. Grazie.
 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
consiglio
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2008, 22:55:04 pm »
La prima, Stewal a memoria non mi dice niente, dovrei controllare fra i miei libri. Diversamente la Elgin la nota marca americana l'ho vista spesso.

La Elgin Watch Company o National Watch Company è stata una casa di produzione di orologi statunitense.
Nata nel 1864, tale industria era gestita da un pool di affaristi ed esperti[8D] di orologeria, i quali avevano fiutato l'affare che avrebbe rappresentato la produzione di orologi utilizzando macchine e processi costruttivi standardizzati.
Era l'epoca della nascita dell'industria americana come la conosciamo oggi e la "Elgin" iniziò producendo un solo tipo di meccanismo per orologio da tasca size 18 (una misura statunitense ed inglese per il diametro dei movimenti, equivalente a 44,87mm), ma non le rispettive casse. Le casse per gli orologi venivano all'epoca realizzate da altri produttori: il prodotto finale era assemblato direttamente dai venditori secondo i gusti dell'acquirente finale.
La Elgin venne originariamente denominata "National Watch Company" of Elgin, Illinois. Questo nome un po' anonimo non piacque mai, e gli orologi venivano familiarmente chiamati "elgin's" dal nome della cittadina presso Chicago che ospitava lo stabilimento di produzione. Fu così che nel 1874 venne deciso di modificare il nome della compagnia in "Elgin National Watch Company". Questo nuovo nome fu conservato fino alla chiusura della ditta, avvenuta alla fine degli anni sessanta[V], anche se, a partire dai primi anni del novecento, sui quadranti, ma non sui movimenti, venne abbreviato in "Elgin".
La "Elgin" venne fondata sul presupposto di realizzare orologi con le parti facilmente intercambiabili tra loro, cosa che avrebbe facilitato le riparazioni e reso economica e veloce la fabbricazione. Fino al 1850 circa, infatti, gli orologi venivano realizzati per lo più a mano in piccoli atelier, e se un pezzo si rompeva bisognava trovare qualcuno in grado di ricostruire il pezzo ed adattarlo a quello specifico orologio. In compenso ogni orologio era unico, con i suoi pregi e difetti e non un serializzato prodotto industriale.[8)]

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



consiglio
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2008, 23:17:46 pm »
Grazie Cicci della risposta, interessante ed esaustiva. Sei stato bravissimo. Quanto alla stewal potrebbe trattarsi di un marchio emergente!! Ma, a giudicare dalle foto visibili in ebay, mi da l'impressione di un orologio di buona fattura, ben strutturato ed elegante. Grazie nuovamente. Ciao e a presto. Akr.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
consiglio
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2008, 07:20:29 am »
se l'hai visto solo su ebay....occhio....[:)]