|
airangel ha scritto:
| sergino ha scritto:
| airangel ha scritto:
sono d'accordo, è uno sforzo immane e rischioso quello di omega, che non è, nell'immaghinario colletiivo, una marca top del lusso, al pari di rolex.... rolex ci ha messo anni e anni per diventare quello che è...non capisco perchè in casa swatch non tentino di fare la stessa cosa con brand più vicini a rolex tipo breguet....go, queste maison hanno la potenzialità per rubare la scena a rolex....omega invece si snaturerebbe.... IMHO
|
Veramente Breguet e GO sono già parecchio sopra Rolex, come posizionamento di marchio (e costo medio), in effetti il gruppo ha un "buco" nella fascia medio-alta, quella di Rolex appunto, ma far scendere un brand non è mai bello e da far salire con un minimo di possibilità (per riconoscibilità del marchio, qualità, storia e reputazione) forse ha proprio solo Omega, a ben vedere.
|
io non credo che Rolex sia posizionata nella fascia medio-alta del mercato....mi suona nuova....rolex è nella fascia alta del mercato specialmente nella percezione del mercato, cioè della clientela affezionata e potenziale....
far diventare esclusiva una casa come omega, cercando di riposizionarla in una fascia di mercato che non le compete è uno snaturare l'azienda...la sua mission secondo me.... più facile il lavoro con Go e breguet perchè già sono nella fascia alta del mercato....manca solo quell'aurea di esclusività alla massima potenza che i manager rolex hanno saputo dare alla casa coronata....e qui è solo un lavoro di marketing, perchè i modelli già ci sono sui quali lavorare.... IMHO
|
Non discuto del potenziale del marchio Rolex, ma tu guarda il suo listino prezzi, il Daytona costa, sempre a listo, intorno ai 7.000 Euro se non mi sbaglio, la maggior parte degli altri modelli meno (a parte le versioni "brillantate" ed il nuovo Yacht-master 2), ora, per avere un paragone l'entry level dello Zenith El primero costa 5.700, per non parlare di quello che costa un crono Breguet acciaio (IL tipo XX, il minimo costa uguale, solo che è il Breguet crono che costa meno) o un Go, un Blancpain, un PP, uno JLC e così via, costano tutti di più e sono più "esclusivi" (anche se forse meno presenti nell'immaginario collettivo)di Rolex. Detto questo, a mio parere ripeto, Rolex in realtà, ovvero oltre la semplice percezione, non è nella fascia alta del mercato, ma un gradino sotto, e ben distinto. IMHO