Orologico Forum 3.0

Speedmaster Professional 861 da ebay

« il: Maggio 25, 2008, 14:30:11 pm »
Mi appresto ad acquistare un nuovo orologio ed ho a disposizione una budget di 1000-1200€. Sono in trattativa per un Longines Legend Diver a 850€+ss ma non sapendo come andrà a finire mi sto guardando in giro per un pezzo di sicuro con maggiore storia. Ho addocchiato questo Omega Speedmaster, ma cosciente della quantità di falsi o assemblaggi che girano su ebay lo sottopongo al vostro parere. Credete sia originale in tutte le sue componenti?
Le quotazioni per questo modello a quanto si aggirano? Dove trovo rivenditori di usato?
Grazie, Paolo

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 25, 2008, 20:42:49 pm »
mancherebbe la foto del movimento...prova magari a chiederla...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2008, 01:43:32 am »
22 feedback...un orologio cosi' magari e' originale MA se ti interessaa quel pezzo chiederei al personaggio, in privato, se e' disposto ad andare presso un centro omega per testanrne l'autenticita'
se accetta sei a buon punto
poi osciti dal centro omega gli dai i soldi e amici come prima

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 26, 2008, 08:20:32 am »
necessita verifica presso conc. omega....[;)]

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2008, 11:14:20 am »
La datazione potrebbe essere da dopo la metà degli anni '70 fino alla fine degli anni '80. Senza il numero di serie del movimento è difficile dirlo. I finali del bracciale sono gli 812. Il bracciale dovrebbe essere il 1479 (quindi fine '80 inizi '90). Mi sembra che la ghiera appartenga al V tipo, (quindi anni '90), sfere, indici ancora ben conservati. E' da vedere la ref. all'interno del fondello.

E' da verificare se può fare consegna a mano.
Forse sarebbe da spendere qualcosina meno.
€1.100-€1.200. (Considera che probabilmente avrà bisogno di una revisione).

Ciao
Lu

P.S. Tralascio di commentare la fantastica descrizione ed appunto che il venditore fa della "R" allungata.

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 26, 2008, 13:42:52 pm »
lumen ha scritto:

La datazione potrebbe essere da dopo la metà degli anni '70 fino alla fine degli anni '80. Senza il numero di serie del movimento è difficile dirlo. I finali del bracciale sono gli 812. Il bracciale dovrebbe essere il 1479 (quindi fine '80 inizi '90). Mi sembra che la ghiera appartenga al V tipo, (quindi anni '90), sfere, indici ancora ben conservati. E' da vedere la ref. all'interno del fondello.

E' da verificare se può fare consegna a mano.
Forse sarebbe da spendere qualcosina meno.
€1.100-€1.200. (Considera che probabilmente avrà bisogno di una revisione).

Ciao
Lu

P.S. Tralascio di commentare la fantastica descrizione ed appunto che il venditore fa della "R" allungata.

Se ti scoprono che sai tutte queste cose, Marco Richon di Omega lo licenziano!

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #7 il: Maggio 26, 2008, 14:04:45 pm »
La foto del movimento dice di non potermela fornire in quanto non ha i mezzi per aprire la cassa e dovrebbe recarsi da un orologiaio. Ora chiedo se sia disponibile per la consegna a mano e per il controllo da parte di un concessionario. In caso acconsenta, sapete dirmi chi esegue questo tipo di perizie a Milano?
Grazie, Paolo

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2008, 14:09:57 pm »
pcomensoli ha scritto:

La foto del movimento dice di non potermela fornire in quanto non ha i mezzi per aprire la cassa e dovrebbe recarsi da un orologiaio. Ora chiedo se sia disponibile per la consegna a mano e per il controllo da parte di un concessionario. In caso acconsenta, sapete dirmi chi esegue questo tipo di perizie a Milano?
Grazie, Paolo

un conc. omega...ad esempio in via montenapoleone....oppure in piazza duomo...

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2008, 19:18:01 pm »
urge... conferma... da parte di un concessionario...
x il resto "in bocca al lupo" [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

« Risposta #10 il: Maggio 27, 2008, 14:43:32 pm »
Mi ha risposto oggi. Si dice disposto alla consegna a mano presso la sua attività commerciale e, dopo aver ricevuto i soldi, a farmi effettuare la perizia da parte della Omega alla quale non prenderebbe parte in quanto deve badare al negozio. Se questa rivelasse problemi significativi o la non originalità mi restituirebbe i soldi. Inolte mi lascia pure il numero di cellulare sul quale contattarlo.
Ci fidiamo?
Dalle foto presenti su ebay è alta la probabilità che sia originale?
« Ultima modifica: Maggio 27, 2008, 14:45:34 pm da pcomensoli »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 27, 2008, 14:45:00 pm »
manco per sogno, la verifica si fa prima di sganciare i soldi.

« Risposta #12 il: Maggio 27, 2008, 15:10:16 pm »
Penso che ti convenga un mezzo di pagamento tracciabile magari paypal o bonifico o assegno non trasferibile. Ho visto che il venditore non è qualificato per cui la protezione sull'acquisto è di Eu 200,00. Ciò significa che il venditore non ha effettuato un semplice processo di verifica che permette a paypal di verificare che la carta di credito associata al conto paypal esiste e funziona regolarmente. Con un pagamento tracciabile puoi aprire una contestazione se l'orologio non risponde alle specifiche indicate dall'inserzione. Significa comunque aspettare per riavere indietro i soldi, sempre che il venditore non faccia storie.

Se il venditore fosse stato qualificato avresti avuto la copertura fino a 1.000,00. Se il venditore è disposto a chiudere al di fuori del canale e-bay, lascia perdere non è serio. Putroppo 22 di punteggio è troppo poco per fidarsi.

Se proprio non può muoversi dall'attività commerciale proponigli di lasciarti l'orologio per la verifica ed in cambio gli fai un assegno non trasferibile post-datato per un importo (tra 1.000 e 1500 euro) ad un paio di giorni che lui ti restituirà quando gli riporterai l'orologio indietro. Ovviamente il costo della perizia è a tuo carico.
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

« Risposta #13 il: Maggio 27, 2008, 17:22:11 pm »
Magari saranno domande banali, ma suono nuovo a questo tipo di contrattazioni :D
Grossomodo quanto potrebbe venirmi a costare una verifica da parte del concessionario?
In teoria non credo si possano emettere assegni postdatati... e se dopo aver constatato che non è originale si rifiutasse di restituirmelo che faccio, lo blocco per banca?

« Risposta #14 il: Maggio 27, 2008, 17:33:19 pm »
Esatto, in caso di problemi lo blocchi tramite banca. Magari firmate un documento in cui tu ti impegni a restituire l'orologio marca, modello, numero dopo aver fatto fare una verifica a tue spese presso un concessionario autorizzato Omega e lui si impegna, alla resituzione dell'orologio, a renderti l'assegno post-datato che gli lasci come garanzia della tua buona fede.

Mi rendo conto che è un po' macchinoso, però dal momento che lui non ti aiuta acconsentendo a venire con te da un concessionario Omega (sempre a tue spese) ... Se fosse stato utente verificato paypal sarebbe stato tutto più comodo in quanto in caso di contestazioni i soldi (fino a 1.000,00) ti venivano resituiti subito da paypal. Quindi una verifica con tanto di referto scritto da parte di un concessionario Omega che riportasse dei problemi ti consentiva di aprire la contestazione senza problemi e recuperare la maggior parte dei soldi.

Sui costi della verifica non ho la più pallida idea.
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.