Orologico Forum 3.0

passione e portafogli

gidi_34

passione e portafogli
« il: Giugno 22, 2008, 18:51:57 pm »
è inutile tergiversare...la passione va alimentata con l'acquisto...solo che mi pongo questa domanda: ha senso spendere cifre più ragionevoli (max 2000 euro)? oppure in questo caso non si parla più di appassionati e bella orologeria e si buttan via solo dei soldi?
la domanda non è stupida perché io in primis ho una certa difficoltà a vedermi entrare in concessionario e sborsare 6 o 7 mila euro...anche avendoli.
voi che ne pensate?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
passione e portafogli
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2008, 18:55:31 pm »
penso che la nostra è una passione costosa....alimentata con sacrifici e attese che durano spesso diversi mesi se non anni per risparmiare soldi....ma il momento....quando arriva....produce sensazioni ed emozioni impagabili....
credo che sia legittimo spendere, se fatto con la testa, per la propria passione....sia 2mila....sia 6 o 7mila euro...io la penso così...

passione e portafogli
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2008, 19:42:40 pm »
Messaggio di gidi_34

è inutile tergiversare...la passione va alimentata con l'acquisto...solo che mi pongo questa domanda: ha senso spendere cifre più ragionevoli (max 2000 euro)? oppure in questo caso non si parla più di appassionati e bella orologeria e si buttan via solo dei soldi?
la domanda non è stupida perché io in primis ho una certa difficoltà a vedermi entrare in concessionario e sborsare 6 o 7 mila euro...anche avendoli.
voi che ne pensate?

Dipende da quanti ne hai!

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
passione e portafogli
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2008, 19:56:42 pm »
GIDI, credo di pensarla come te.
Ho sicuramente una passione da qualche anno per gli orologi, ma non vedo però un motivo così forte da farmi spendere oltre un certo valore, e poi non è questione di "risparmiare" per quanto mi riguarda, ma il fatto di spendere 6-7000 euri per un orologio in un certo senso mi fa girare i maXXXni.Perchè poi, oltre agli orologi allora dovrei "risparmiare" per tutto, le vacanze mie, dei figli, le moto, le macchine, per mangiare, per il garage ecc. Quindi o i soldi li ho o non li spendo, primo, e il discorso del risparmio non funziona quando hai famiglia. Si risparmia solo per cose essenziali oppure hai i soldi e quindi spenderli è sempre un incaxxatura.
Ciao
Alberto

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
passione e portafogli
« Risposta #4 il: Giugno 23, 2008, 00:58:58 am »
io non è che abbia molti orologi,(degni di nota solo due)
ma per questo anno ho rinunciato alle vacanze, di modo che il mio budget
possa salire e poter aquistare l'oggetto dei desideri.
fortunatamente o sfortunatamente sono solo io e la mia pelle,
percui ho massima libertà di decisione.

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
passione e portafogli
« Risposta #5 il: Giugno 23, 2008, 18:07:46 pm »
... in effetti... ognuno spende i propri soldi, in base alle esigenze, possibilità e desideri... [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
passione e portafogli
« Risposta #6 il: Giugno 23, 2008, 23:30:00 pm »
Probabilmente anche la tua moto o la tua macchina per qualcuno son soldi buttati, potevi spender meno ed aver un mezzo che ti facesse lo stesso servizio...é una semplice questione di disponibilità e passione.
Anche a me viene difficile spender certe cifre, e se lo dovessi fare non lo farei molto spesso, anche avendone la possibilità, magari.
Però, come ad esempio fabri, per poter aver una cosa a cui si tiene spesso si deve rinunciare ad altre, e proprio questa è la passione...

Claudio

gidi_34

passione e portafogli
« Risposta #7 il: Giugno 24, 2008, 01:15:27 am »
non mi riferisco a questo, intendo dire...posso essere appassionato di orologeria, comprare dei bei pezzi interessanti e che magari non perdano tutto il loro valore nel tempo, rimanendo sotto la soglia dei 2 mila?...ha senso spendere FINO a questa cifra? o fino a 2000 sono solo soldi buttati?

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
passione e portafogli
« Risposta #8 il: Giugno 24, 2008, 01:34:35 am »
non so se c'e' una legge unica...
dipende
dal caso
dall'orologio
dalla occasione
dal momento
da troppi fattori per avere la evrita' in tasca...
basta che uno sia felice di quello che fa!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
passione e portafogli
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2008, 07:54:02 am »
che siano 100, che siano 2mila o che siano 10mila....i soldi spesi per alimentare la propria passione non sono mai buttati....

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
passione e portafogli
« Risposta #10 il: Giugno 24, 2008, 08:57:05 am »
Qualche volta, dopo aver pagato ad esempio una vacanza penso: mmm, con questi soldi sarebbe venuto fuori l'orologio x o y.
Idem quando pago il meccanico... la fattura del negozio di mobili... il problema è che le spese si fanno per priorità, e gli orologi rientrano tra gli oggetti "superflui"... sono un lusso... quindi è normale farsi degli scrupoli, anche quando magari i soldi in banca ci sono giusti giusti per l'acquisto desiderato [B)]
.::R063R::.

angelo

• 1180
    • Mostra profilo
passione e portafogli
« Risposta #11 il: Giugno 24, 2008, 09:09:30 am »
oggigiorno coltivare le proprie passioni è molto difficile;io apprezzo le persone che alimentano i propri desideri senza però arrivare a far debiti per raggiungere lo scopo!!!

passione e portafogli
« Risposta #12 il: Giugno 24, 2008, 09:11:27 am »
come è stato detto altrove nel forum, comprare orologi non è quasi mai un investimento tranne che in casi molto particolari, per maison molto particolari e per cifre "molto particolari".

riguardo il problema etico/morale ci sono moltissime sfaccettature: il grado di orologite di cui soffri per cui più ci tieni e più sei disposto a spenderci su (ed è giusto così). il tipo di orologite, da collezionista o no: personalmente non mi piace avere più di due o tre orologi di un certo livello (i muletti non fanno testo) perché non penso sia opportuno spendere così tanti soldi per oggetti che terrò chiusi in scatola e in cassette di sicurezza per la maggior parte del tempo. ciascuno di noi si prende i suoi svaghi: libri, auto o moto, fumo, bicicletta, biliardo, calcetto ecc.; se la cosa vien fatta senza intaccare la qualità della vita della sua famiglia ben venga: serve a mantenere la persona nel giusto equilibrio pisco-fisico che favorisce la qualità della vita di tutta la famiglia. in quest'ottica, se riesco a risparmiare 5k senza togliere nulla a nessuno e li voglio spendere in orologi qual'è il problema? per le auto spendiamo molto di più e molto spesso senza che ce ne sia effettivamente bisogno ...
IMHO[:D]
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
passione e portafogli
« Risposta #13 il: Giugno 24, 2008, 09:15:36 am »
gli italiani per le auto hanno sempre fatto follìe...c'è gente che risparmia sul pane per prendere la mercedes....[:0][:0][:0]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
passione e portafogli
« Risposta #14 il: Giugno 24, 2008, 09:26:41 am »
Già il puro concetto di "passione" inplicita automaticamente un forte sentimento una difficile mediazione tra senno figlio della pragmatica concretezza e sentire profondo....
Quel sentire che lo scrigno più prezioso che serbiamo nelle nostre coscienze di uomini umani, e che dobbiamo tenerci in somma custodia!
C'è l'attenzione al denaro ed alla amministrazione in coscienza, e ci può stare certamente un colpo di coda magari scellerato ad un analisi sommaria...
Però grazie a Dio; come dicono Angelo ed Angelo[;)], non sempre per fortuna è una questione di quantità... Anzi!
Una carezza al proprio Ego può darla anche uno sforzo da poche centinaia di euro.
Vivere quest'equilibrio è forse come trovar il miglior stato di forma per un atleta della passione[:p]