e mica c'è da vergognarsi, se piace.... piace, il mondo è bello perchè è vario e di certo quello è un oggetto senza mezze misure... o si ama o si odia... ma si può anche amare...
ti dirò... io più che brutto lo considero curioso... e ci sono un paio di aspetti che, in tutta sincerità, di questo oggetto mi affascinano...
il primo è la complessità del suo calibro... celata agli occhi dei più... ad uno sguardo distratto, anzi, nn troppo approfondito, anche di un appassionato, potrebbe risulatre un nulla di che... ma li ci sono le stesse complicazioni contenute in un lange puor le merité... ci avevate pensato!
il secondo... è la ruggine... io ho una particolare attrazione per i "materiali naturali"... per la nuova casa che abbiamo a montefalco ho fatto tutte scelte che rispecchiano questa filosofia... piastrelle in gress che sembrano un'unica lastra di pietra sfogliata, parquet, scale di travertino noce, lavorato con gli acidi in modo da renderlo poroso e poi lucidato... particolari in metallo molati e con punti di saldature a vista e poi verniciati a trasparente... uno dei cancelli più belli che io abbia mai visto, e che sta su una villa dentro il centro storico è quasi totalmente chiuso, con lamierati che hanno saldature casuali a mo' di cicatrici e lasciato totalmente arrugginire... ecco, l'idea di un oggetto costituito da un materiale al quale viene concesso (o indotto) di vivere la sua vita... di farsi trasformare dal tempo (un po' come avviene a noi)... di ricordarci che quel materiale anche se trasformato dalle nostre tecnologie... arriva da questo mondo e dal suo ecosistema (perchè un natura, il ferro si trova solo ossidato... almeno in ambiente aurobico) ecco tutto questo mi affascina...
poi magari tutti sti discorsi a Jerome neppure mai gli saranno balenati in testa, quasi sicuramente si è inventato sta cosa al solo scopo di fare qualcosa di "strano" e quindi più vendibile agli "annoiati col portafogli gonfio" e di certo mai mi azzarderei a indossare quel coso... però per determinati e circoscritti aspetti... lo trovo meno banale di quel che potrebbe sembrare... ciao...