Ciao,
rientro, ahimè, da una bellissima vacanza in barca sulla costa azzurra... dormire nelle rade coccolati dalle onde... ammirare i luccichii della costa riflessi nel mare plumbeo della sera... il cielo traboccante di stelle... e gli yachts multimilionari di chi ormeggiava vicino a noi!
Non ho mai visto, tutti assieme, tanti Paperoni! E non parlo di ricchi o ricchissimi, parlo di quella categoria di ricchi che va oltre ogni immaginazione! Yachts privati da 50-70 milioni di euro (tra Sant Tropez ed Antibes ce ne saranno stati un'ottantina), grandi come piccole barche da crociera, con tanto di elicotteri privati... un lusso ostentanto ed opulente mai visto!
(ma chi è sta gente?!?!)
Poi c'erano gli yachts più piccoli, quelli sui 25-30 metri... che costano tra i 3 e i 6 milioni... pensate che per muovere questi aggeggi ci vogliono circa 5-700 litri di gasolio all'ora... fate un conto in orologi quanto costa una giornata di navigazione!!
Girando per Saint Tropaiz si rischiava di essere investiti da Bentley, Rolls e Ferrari... le poche Porsche sembravano da barboni...
Ma cosa avevano al polso questi signori?
Panerai! Ho notato moltissimi Panerai al polso di giovanotti abbronzati e impomatati... (in particolare 2 modelli, il crono e il manifattura).
Nelle vetrine invece facevano gran presenza le varie versioni sportive con tourbillon di Girard Perregaux (Sea Hawk e Laureato), poi gli Off Shore di AP e i Hautlence, che ho visto per la prima volta dal vivo.
Non so se il giramento di testa che ho ancora sia dovuto al mal di terra o a tutto il ben di Dio orologiero che ho visto [
][
][
].
Ciao