Orologico Forum 3.0

Orologi automatici e carica: domanda

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« il: Settembre 03, 2008, 20:45:09 pm »
Salve, come al solito ho una domanda da principiante e spero di non tediarvi molto. Allora, un orologio automatico si carica col movimento del polso ed ha una data riserva di carica, che dura solitamente alcune decine di ore. Vorrei sapere:
1 - indossando l'orologio si carica sempre correttamente oppure il movimento del polso non riesce di solito a compensare la perdita di carica e quindi bisogna prima o poi caricarlo manualmente?
2 - indossando l'orologio al polso destro e facendo movimenti veloci e relativamente forti, c'è il rischio che a lungo andare si danneggi il meccanismo di carica?
3 - la percentuale di carica incide sulla precisione dell'orologio?

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2008, 20:53:51 pm »
1 dipende anche dalla durezza della molla del bariletto.
certi zenith sono per polsi attivi,se indossati dal nonno in carrozzina si scaricano come se fossero dei manuali.
2 no,non credo,casomai gli urti.
3 si incide,con un automatico in teoria la molla è sempre alla massima carica
  e questo fa si che,sempre in teoria ci sia una maggiore costanza di marcia rispetto ad una carica manuale quasi a fine carica.Questo almento per gli orologi vecchio stile.Con le nuove tecniche è tutto piu limitato.ma il principio è valido.gli scarti però sono molto piccoli e tieni presente che i migliori orologi delle grandi case sono manuali.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2008, 21:23:23 pm »
Sir C ha scritto:

1 dipende anche dalla durezza della molla del bariletto.
certi zenith sono per polsi attivi,se indossati dal nonno in carrozzina si scaricano come se fossero dei manuali.
2 no,non credo,casomai gli urti.
3 si incide,con un automatico in teoria la molla è sempre alla massima carica
  e questo fa si che,sempre in teoria ci sia una maggiore costanza di marcia rispetto ad una carica manuale quasi a fine carica.Questo almento per gli orologi vecchio stile.Con le nuove tecniche è tutto piu limitato.ma il principio è valido.gli scarti però sono molto piccoli e tieni presente che i migliori orologi delle grandi case sono manuali.

1 - ed in genere la stragrande maggioranza degli orologi come si comporta?
2 - non ci può essere, ipotizzo da incompetente, una sorta "eccesso di carica" che può danneggiare il meccanismo? Insomma, come quando tiri una molla fino a spezzarla
3 - quindi preferisci i manuali che dovrebbero essere più precisi? Ho capito bene? Vorrei anche sapere in genere, quando non c'è l'indicatore della riserva di carica, come ci si regola sulla carica di un orologio sia nel caso in cui sia automatico o manuale. Grazie

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2008, 21:52:53 pm »
non c'è eccesso di carica perche dopo la massima carica il rotore gira a vuoto.
io preferisco i manuali per un gusto mio perdonale non perche sono migliori degli automatici.
Senza indicatore della riserva un automatico se usato è sempre alla massima carica e posato sul tavolo si comporta come un manuale e alla fine si scarica
ogni meccanismo ha una determinata autonomia in genere tra le 40 e le 50 ore.
un manuale si carica ogni mattina o sera a seconda dei gusti dando un certo numero di giri di corona,sempre lo stesso numero cosi da stabilire una costanza nella vita dell'orologio
Cavaliere Vostro
Sir Citrone