Ti rispondo, per quello che è il mio pensiero; partendo proprio dalle differenze che esistono tra chat e forum, ti invito a riguardarti una serie di discussioni dove, a leggerle (proprio perchè in un forum non si "vive" in tempo reale) si aveva l'impressione divedere due o più persone che conversavano come in tempo reale e non vi era nulla tra le loro risposte e contro-riposte (presumo che o gli inserimenti erano ultra rapidi oppure a tutto il resto degli utenti non interessasse/capissero nulla di quello che leggevano), esattamente come una chat, di argomenti che nulla avevano a che fare neanche lontanamente con un orologio. In secondo, se in forum sono tematici, e questo lo è, esisterà un motivo, altrimenti basterebbe averne dei generici e poi ognuno si cerca l'argomento che gli interessa all'interno della massa, non mi sembra furbissimo. Rifo, questo è un forum che esiste per trattare argomenti in ambito orologero e leggendolo mi aspetto di trovare ciò, per argomenti che esulano troppo dal filo conduttore specifico, esistono: MP, e-mail, sms e telefono (o eventualmente anche chat, che ci sono per questo) che risolvono in maniera egregia tutte le esigenze dei rapporti interpersonali sensa per forza dover intasare qui con OT esagerati. Con questo non voglio assolutamente dire che non ci possano essere battute, scherzi o "botta e risposta", anzi, se sparissero tutto diventerebbe molto più grigio e triste ma, bisogna saper avere una misura e il "buon senso" di capire quello che è postabile in maniera pubblica e quello che una buona e sana telefonata o un buon messaggio di posta elettronica risolvono meglio.
Questo è un luogo "pubblico" dove tutti, e dico tutti, non solo quelli che scrivono a raffica, hanno pari diritti e.. doveri (se io ho il diritto di non leggere o ignorare, altri hanno il dovere di rispettare le regole, uguali per tutti). IMHO