Ragazzi perdonatemi se intervengo.
Il "mestiere" di moderatore non è affatto facile soprattutto se consideriamo che questo viene svolto a puro titolo gratuito ritagliando del tempo libero che per molti, come ben sappiamo, è bene sempre più prezioso.
Purtroppo le varie problematiche che possono esserci tra gli utilizzatori del forum (moderatori e/o utenti) vengono spesso stigmatizzate dalla tipologia di comunicazione asincrona che il mezzo telematico permette, tipologia di comunicazione che spesso lascia adito ad incomprensioni, credo che il 99% delle problematiche di fronte ad una buona bottiglia diverrebero aria fritta in pochi minuti.
Sono dell'idea che un forum tematico come questo debba mantenere negli interventi che lo formano il filo comune della volontà di discutere di orologi , certo ci può stare la battuta come la risata fragorosa, è naturale quando si crea un gruppo di utenti affiatati che divengono anche amici (valore forse principe e davvero tangibile concretamente) non credo però ci debba essere in alcuni topic una preponderanza di questi riguardo l'oggetto del topic e l'obiettivo del forum che è e rimane "il parlar d'orologi" scopo che si è prefissato e per il quale è nato.
Una discussione sul raduno di orologico è ovviamente ben accetta (anzi fa davvero piacere leggerla) ma poi quanti interventi in questo topic riguardano l'oggetto dello stesso (che comunque è se vogliamo anch'esso "Off Forum" anche se come detto benvenuto )?
Credo che il problema nasca proprio dalla mancanza di una sezione prettamente adibita al "cazzeggio" (passatemi il termine) dove le amicizie fortunatamente createsi possono sbizzarrirsi e dove la voglia di discussioni più leggere o anche "pesanti" ma che non riguardano gli orologi possa essere soddisfatta.
Pur premettendo che non conosco con precisione come è nata la querelle né i topic in questione cancellati vorrei comunque dire che in mancanza di questa sezione OT (già chiesta anche tempo fà al webmaster) non si può biasimare la volontà di un moderatore di "pulire" un poco alcune discussioni.
Mettevi nei panni di chi legge per la prima volta questo forum ed incappa in un post in cui di orologi non c'è nemmeno una riga, cosa penserebbe?
Che è capitato in un forum di amici che si divertono tra loro?
Che il titolo nella barra del browser è sbagliato?
E' questo quello che si chiede ad un forum tematico come questo? A mio parere no.
Ripeto, si alla burla estemporanea ed anche alla battuta se non esce dalle righe della buona creanza, ma non riduciamo questo forum ad un contenitore di "tutto" che spesso risulta essere "niente".
Ovviamente auspico e chiedo cortesemente a tutti, sempre se si ha a cuore il forum, di fare opera di compromesso ed elasticità.
Altro discorso è invece l'atteggiamento da prendere verso la maleducazione in qualunque forma essa si esprima e letta anche in questo topic, in questo caso non vanno spese troppe parole ma cassare senza problemi e prendere provvedimenti ancor più seri se sarà il caso.
Ora dopo tutto il polpettone che spero abbiate avuto la compiacenza di leggere, chiedo scusa a tutto il forum per la presenza rarefatta dovuta a motivi personali, spero di poter essere più presente in futuro e poter partecipare più attivamente a questa bella comunità.