Orologico Forum 3.0

MIH

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
MIH
« il: Settembre 04, 2008, 12:26:03 pm »
Prendendo spunto da una segnalazione di fabri5.5 su un calndario completo vorrei chiedervi opinioni in merito:
l'orologio è il MIH Watch:

Immagine:

53,85 KB

Il meccanismo

The calendar complication devised by Ludwig Oechslin is reduced to its essential elements; nevertheless, with its ability to display the day of the week, month and date and keep track of the different numbers of days in the months, it extracts maximum benefit from the smallest number of moving parts. Master watchmaker Paul Gerber brought the calendar mechanism to series maturity and constructed the watch prototypes. This exceptional watchmaker also chose the basic move-ment for the watch: an ETA-Valjoux calibre 7750, which possesses sufficient torque to drive the calendar’s disks reliably. The calendar mechanism is entirely manufactured at Paul Gerber’s ateliers, which is also where every MIH Watch is assembled and activated. The day/date, displayed in a wide window located at 3 o’clock, consists of three concentric disks, the innermost disk showing the day of the week, the middle one the month and the outer one the date. The date disk is given an impulse at midnight by means of a mechanism incorporated in the watch’s movement. The other two disks – and, at certain junctures, the date disk – are propelled by a separate mechanism that is coupled to the hour pipe via a multifunctional intermediate gear, which makes two entire revolutions in each twenty-four hour period. This means, perforce, that two impulses are given per day, which in turn means that every day of the week is inscribed twice on the inner disk. This feature enabled the provision of a separate AM-PM display. In a month of thirty-one days, the outer date disk moves the middle disk on by one month. In thirty-day months, the middle disk’s 31st day is bypassed by receiving, in turn, an indirect impulse from the hour pipe. Due to the minimalist nature of the mechanism, the day disk is designed to change with a very slight delay.

Che né pensate?
Secondo me è molto bello semplice e con una bellissimo contatore 30 minuti (l'immagine non la trovo) sul fondo il movimento è base ETA 7750 modificato con in più la complicazione del calendario completo.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
MIH
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2008, 12:48:12 pm »
esteticamente non mi piace....prezzo?

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
MIH
« Risposta #2 il: Settembre 04, 2008, 13:04:39 pm »
Allora 5000 Franchi svizzeri credo poco sopra i 3000 euro... si si è molto per quello che è, però mi piaceva l'idea del contatore sul fondello.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
MIH
« Risposta #3 il: Settembre 04, 2008, 13:07:24 pm »
mi piace ancora meno....[:(]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
MIH
« Risposta #4 il: Settembre 04, 2008, 14:27:21 pm »
Tu dici... guarda che alla fine ha un calendario annuale, che non è una complicazione da poco (scusate prima avevo indicato completo mi sbagliavo).
Esteticamente non lo so... forse hai ragione o forse va visto dal vero.
Se qualche utente del forum magari ha visto il museo, forse ha visto anche l'orologio e ci può riferire.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
MIH
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2008, 14:36:42 pm »
al di là della meccanica chiaramente l'orologio esteticamente ti deve piacere.....sono gusti personali, quindi soggettivi....a me non piace (pure il contatore sul fondello la trovo una caratteristica inutile, fine a se stessa), però se a te fa vibrare le corde emozionali, allora vai tranquillo....[;)]

alanford

MIH
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2008, 15:06:01 pm »
Uno swatch di lusso direi!
3.000 euri????

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
MIH
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2008, 15:12:28 pm »
ho visto che al museo lo avevano però non ho chiesto informazioni a riguardo. l'orologio è costruito innanzitutto con uno scopo "buonista".
parte del guadagno servirà al restauro di un orologio astronomico.
il movimento utilizzato è un valjoux 7750 privato della carica automatica.
ludwig oechslin che è anche il curatore del museo, ha realizzato la parte riguardante il calendario annuale,.
sembra che questo modulo sia molto semplice rispetto ad altri annuali in quanto usa solo 9 componenti rispetto agli oltre 30 necessari solitamente.
la parte cronografica è frutto di un altro genio:paul gerber.
il chrono è diventato monopulsante con lancetta dei secondi sul quadrante e contatore dei minuti posteriore.
il disegno dell'orologio è di christian gafner.
il segnatempo ha cassa in titanio dal diametro di 42mm e 14.5 di spessore.
il disegno è molto semplice ma gradevole, cosa da non trascurare il prezzo, direi onestissimo per un orologio di queste caratteristiche.
e dal 2005 ad oggi non ha avuto aumenti.

MIH
« Risposta #8 il: Settembre 04, 2008, 15:26:14 pm »
Teo ha scritto:

Tu dici... guarda che alla fine ha un calendario annuale, che non è una complicazione da poco (scusate prima avevo indicato completo mi sbagliavo).
Esteticamente non lo so... forse hai ragione o forse va visto dal vero.
Se qualche utente del forum magari ha visto il museo, forse ha visto anche l'orologio e ci può riferire.

Si io l'ho visto un paio di settimana fa.. devo dire che dal vivo non gli daresti i soldi che chiedono..

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
MIH
« Risposta #9 il: Settembre 04, 2008, 15:40:16 pm »
StanleyWhite ha scritto:
.. devo dire che dal vivo non gli daresti i soldi che chiedono..

...e nemmeno da morto... [:D][:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
MIH
« Risposta #10 il: Settembre 04, 2008, 16:05:20 pm »
invece sbagliate.
premetto che non l'ho messo al polso, ma solo visto nella vetrinetta.
non mi ha fatto una brutta impressione,
secondo me sono 3k spesi bene.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
MIH
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2008, 16:06:01 pm »
ma ti piace anche esteticamente?

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
MIH
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2008, 16:22:58 pm »
si.
non ci metto la [:p] perchè non mi fa impazzire,però mi piace.
è un minimalista.