Vi ringrazio tantissimo per le risposte, a questo punto la scelta cade obbligata sul modello "più grande", anche perchè ci stiamo precisi col budget.
Un'ultima cosa: quest'orologio, insieme ad un altro identico, saranno acquistati e regalati a noi 3 nipoti da mio nonno come "ricordo" di lui per un domani (spero più in là possibile) che non lo avremo più con noi. Saranno 2 orologi per 3 nipoti in quanto uno di noi prenderà il "suo" Longines di 40 anni fa, simile a questo ma a carica manuale.
Il problema è il seguente: se uno dei due orologi "nuovi" capiterà a me io lo metterò subito e lo porterò sempre, se capiterà a mio fratello che ha 18 anni penso che se lo potrà mettere il sabato e la domenica ma potrebbe capitare a mio cugino che ha 7 anni e quindi l'orologio in questione rimarrà minimo 10 anni fermo.
Tenendo l'orologio fermo per diciamo 15 anni, il meccanismo ne risentirà? Rischierà di avere un ricordo del nonno che quando lo andrà a tirare fuori dalla cassaforte sarà irrimediabilmente rovinato? Come possiamo fare per cautelarci dall'eventuale problema?
E in più, chi riceverà il "suo" Longines di 40 anni fa, (pagato 37 lire quando un operaio ne prendeva 45 al mese) riuscirà a farci altri 50-60 anni senza problemi?
Grazie