Magari fossero tutti così riconoscibili i falsi!!!
Non volgio certo entrare nel terreno minato dei "quadranti vintage ristampati", non mi compete affatto, ma le patacche come quella in questo post sono fortunatamente evidenti, e un modo semplice per stanarle è confrontarle, come hai già fatto, con le immagini presenti sul sito e in generale in internet.
Purtroppo alcuni sono più complessi da valutare, qualche tempo fa mi è capitato in mano un Submariner tarocco e l'unica differenza che ho notato è stata la mancanza della guarnizione sulla corona (Triplock), per il resto era fatto, secondo i miei canoni di giudizio (alquanto scarsi!!![V]), molto ma molto bene.
Poi in realtà sarebbe sufficiente aprirlo o avere le conoscenze adatte (riconoscere la satinatura della cassa, gli spessori e i pesi del bracciale....) per distinguerlo al volo, ma non ho l'occhio così attento e allenato.
Ciao, Gianluca.
ps.: il tuo amico non farà più lo "sborone" con quel coso al polso, o almeno spero!
ps per Persson.: è vero che nonha avuto tanto successo, ma 2 miei clienti che lo hanno comprato ne fanno sfoggio come se fosse un Patek![
]