Orologico Forum 3.0

Meglio swiss o kruccaland?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« il: Settembre 12, 2008, 08:36:17 am »
affrontiamo una buona volta la questione, al posto di girarci attorno....[:)]
in questi anni abbiamo notato dei cambiamenti profondi nell'orologeria svizzera, tra delocalizzazioni vere o presunte, voci di corridoio, cnc spacciate per manifatture, cosc che certificano pure i flikflok, punzoni di ginevra e punzoni de trastevere, swiss made che di swiss hanno solo il nastro di imballaggio....e chi più ne ha più ne metta.
al contrario si è visto che in germania, la produzione di orologi ha mantenuto, se non migliorato la qualità.
quindi?
la svizzera ha perso il primato a favore della vicina germania?
secondo me se non l'ha perso, pochissimi ci manca....[:0][:0][:0]

voi che dite....[?][?]

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2008, 09:04:36 am »
per me nn l'ha mai avuto il primato...la svizzera ha delle eccellenze ma anche tanta tanta roba molto sovrastimata...
in germania, per ora ci sono più eccellenze che schifezze...
la trasformazione che dici dipende dal fatto che swiss made ha più peso per ora del made in germany or in glashutte,,,
- Homo sapiens non urinat in ventum -

alanford

« Risposta #2 il: Settembre 12, 2008, 09:41:03 am »
La mia idea è che un orologio è un'apparecchiatura meccanica non è al contrario di come possiamo valutarla noi appassionati un'opera d'arte.
Nazioni tecnologicamente evolute come la germania o il giappone se debbono fare un ripetizione o un tourbillon, accendono i loro cad che calcolano tolleranze e materiali idonei,
le loro macchine a controllo e realizzano  il prodotto anche senza esperienza alle spalle.
Il fatto che sea gull , cinese non tedesca o giapponese abbia realizzato un tourbillon che funziona perfettamente è la prova provata di quello che scrivo.
Poi noi continuiamo pure a sognare che alla patek o da vasceron lavorano ancora con gioiellini come quelli di cui abbiamo discusso qualche giorno fà, io però che cerco di stare con i piedi in terra credo che non sia così.

« Risposta #3 il: Settembre 12, 2008, 10:07:16 am »
Orologi svizzeri che adottano movimenti fatti in germania,io non ne conosco,al contrario tanti marchi made in germany con movimenti svizzeri si!
Molti orologi made in germany sono belli anzi direi stupendi,ma sono convinto che l'orologio deve essere svizzero!!!

« Risposta #4 il: Settembre 12, 2008, 10:12:59 am »
Per alanford
Sono stato in B ho qualche orologio al quarzo e sono un simpatizzante della squadra più titolata al MONDO!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] sette sorrisi come sette sono le coppe dei campioni vinte da una squadra che ha giocato in B [:)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 12, 2008, 10:16:45 am »
alanford ha scritto:

La mia idea è che un orologio è un'apparecchiatura meccanica non è al contrario di come possiamo valutarla noi appassionati un'opera d'arte.
Nazioni tecnologicamente evolute come la germania o il giappone se debbono fare un ripetizione o un tourbillon, accendono i loro cad che calcolano tolleranze e materiali idonei,
le loro macchine a controllo e realizzano  il prodotto anche senza esperienza alle spalle.
Il fatto che sea gull , cinese non tedesca o giapponese abbia realizzato un tourbillon che funziona perfettamente è la prova provata di quello che scrivo.
Poi noi continuiamo pure a sognare che alla patek o da vasceron lavorano ancora con gioiellini come quelli di cui abbiamo discusso qualche giorno fà, io però che cerco di stare con i piedi in terra credo che non sia così.

detto così sembra che in germania abbiano cominciato a fare orologi l'altro ieri....i macchinari cnc li useranno sia in germania sia in svizzera, però mi sembra che in cruccolandia curino di più la qualità e le manifatture siano più manifatture di quelle svizzere....

persson

« Risposta #6 il: Settembre 12, 2008, 10:18:53 am »
in maniera assoluta... considerando la generalità delle due realtà, io sono più per i prodotti sassoni...
se poi andiamo sui casi particolari... ognuno è un caso a se...

alanford

« Risposta #7 il: Settembre 12, 2008, 10:30:47 am »
Per alanford
Sono stato in B ho qualche orologio al quarzo e sono un simpatizzante della squadra più titolata al MONDO!!!!! sette sorrisi come sette sono le coppe dei campioni vinte da una squadra che ha giocato in B

Forse questo argomento andrebbe trattato in OT, ma in fondo c'è di mezzo un orologio.
Riguardo il primo argomento , quest'anno giocate di giovedì l'anno prossimo forse di sabato.
Per il quarzo sono fiero di non averne posseduto uno nonostante la mia età mi abbia fatto attraversare la grande crisi.
Se tu sei fiero di avere orologi al quarzo sono felice per te mica sei l'unico.
Amabilmente

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 12, 2008, 10:33:02 am »
io la metterei in un pareggio.
dello swiss made conosciamo i limiti, del made in germany?

alanford

« Risposta #9 il: Settembre 12, 2008, 10:35:32 am »
Debbo dire che anch'io mi sto sempre più orientando sui sassoni.
Angelo non voglio innescare altre polemiche, lo so che di esperienza ne hanno anche in sassonia; quello che voglio dire è che gli orologi  moderni hanno bisogno di tecnologia
e l'esperienza  svizzera o  sassone conta fino ad un certo punto.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 12, 2008, 10:37:20 am »
sono d'accordo, però quello che sostengo è che, forse, loro curano di più il fatto di essere manifatture.....diciamo che gli svizzeri hanno molta carta patinata ed un 70% di manifattura, mentre i tedeschi hanno meno lustrini, più concretezza ed il livello di manifattura si spinge oltre la soglia svizzera.....
IMHO

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 12, 2008, 10:56:08 am »
Il discorso è complicato, politiche di marketing e quant'altro, forse il made in germany beneficia positivamente del fatto che è meno conosciuto (che è diverso da avere meno esperienza in campo orologiaio)... quando lo diventerà avverrà lo stesso processo che succede con il swiss made.
IMHO

Lory

• 362
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 12, 2008, 11:08:58 am »
A mio parere bisogna sempre valutare caso per caso, può essere un ottimo acquisto ed un decente rapporto qualità un giapponese come uno svizzero o un tedesco.
Purtroppo la percentuale dei casi sopracitati è sempre abbastanza ridotta rispetto alla produzione totale, quindi va usato lo studio e l'impegno nel cercare di capire per poter ben discernere, di certo si può dire che le realtà tedesche (che poi ricordiamoci sono spesso state create o avviate da realtà svizzere) hanno probabilmente una percentuale di prodotti ben fatti forse maggiore questo per via delle diverse entità di numeri di produzione e ventaglio di offerte ed anche perchè la produzione teutonica o sassone per poter "far breccia" negli "elvetici luoghi comuni" insiti (e radicati per forza di cose) negli amanti dell'orologeria di medio/alto livello ha dovuto garantire un'apporto "diverso" (o apparentemente tale) e "sostanzioso" nel modo di "fare orologeria" questo nel tentativo di non sovrapporsi a chi era (ed è) leader indiscusso del settore.

L.

« Risposta #13 il: Settembre 12, 2008, 11:24:42 am »
Lory ogni tuo intervento che sia tecnico oppure no è sempre azzeccato.
Abbiamo un moderatore tosto!

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 12, 2008, 12:04:29 pm »
Lory ha scritto:

A mio parere bisogna sempre valutare caso per caso, può essere un ottimo acquisto ed un decente rapporto qualità un giapponese come uno svizzero o un tedesco.
Purtroppo la percentuale dei casi sopracitati è sempre abbastanza ridotta rispetto alla produzione totale, quindi va usato lo studio e l'impegno nel cercare di capire per poter ben discernere, di certo si può dire che le realtà tedesche (che poi ricordiamoci sono spesso state create o avviate da realtà svizzere) hanno probabilmente una percentuale di prodotti ben fatti forse maggiore questo per via delle diverse entità di numeri di produzione e ventaglio di offerte ed anche perchè la produzione teutonica o sassone per poter "far breccia" negli "elvetici luoghi comuni" insiti (e radicati per forza di cose) negli amanti dell'orologeria di medio/alto livello ha dovuto garantire un'apporto "diverso" (o apparentemente tale) e "sostanzioso" nel modo di "fare orologeria" questo nel tentativo di non sovrapporsi a chi era (ed è) leader indiscusso del settore.

L.

quoto nella totalità Lorenzo... [:0][:)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire