Orologico Forum 3.0

Meglio swiss o kruccaland?

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #15 il: Settembre 12, 2008, 16:00:16 pm »
Quel che dice Lorenzo è esattamente il mio pensiero.
Aggiungerei di mio che ancora una volta tale discorso non può e non deve avere una cristallina risposta.
Non mi pare possibile mettere in contrapposizione le due aree geografiche e di pensiero.
La mia personalissima sensibilità nelle scelte di un orologio storna a priori nel caso di Germania e Svizzera... Aggiungerei Inghilterra (anche se solo per la ragione sociale) il luogo di provenienza.
Ci sono realizzazzione magnifiche in forma oggettiva provenienti da tutte e tre le scuole ed in forma personale aldrettanto!

imho
renato

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Settembre 12, 2008, 19:20:45 pm »
Concordo con Lu, c'è da dire che la produzione Tedesca punta soprattutto alla fascia medio-alta, cosa troviamo di krucco a 500 euro? I nomos parton almeno dai 1000, per le versioni semplici...e se si sale allora i prezzi lievitano alla grande!

Claudio

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Settembre 13, 2008, 07:44:21 am »
caludio ha scritto:

Concordo con Lu, c'è da dire che la produzione Tedesca punta soprattutto alla fascia medio-alta, cosa troviamo di krucco a 500 euro?

laco e stowa....[;)]

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Settembre 14, 2008, 19:07:56 pm »
airangel ha scritto:

caludio ha scritto:

Concordo con Lu, c'è da dire che la produzione Tedesca punta soprattutto alla fascia medio-alta, cosa troviamo di krucco a 500 euro?

laco e stowa....[;)]

questi son prodotti in germania, ma con calibri svizzeri, io pensavo a qualcosa di tutto tedesco...e poi se la mettiam così Nomos parte da 780...
« Ultima modifica: Settembre 14, 2008, 20:47:09 pm da caludio »

Claudio

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Settembre 15, 2008, 08:55:38 am »
sì ma parte da 780 ma è una manifattura coi fiocchi........[;)]
non so se c'è un caso simile in svizzera.....

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Novembre 09, 2008, 15:54:48 pm »
Un video sull'Orologeria Sassone, si parla di due marchi Lange & Söhne e ...[^].. :

http://video.google.com/videosearch?sa=N&tab=nv&q=nomos%20watches#q=nomos%20people&emb=0

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

massotto

« Risposta #21 il: Novembre 09, 2008, 17:00:54 pm »
E se ti dicessi Angelo che 6 mesi fa il mio collega ha comprato una mercedes classe E da 50 e passa mila euro e ha notato (dal gommista ) che i cerchi in lega con la stella a 3 punte erano marcati Made in China , che mi diresti?[:)][:)]
Cosa esiste di piu' tedesco qualitativamente di Mercedes da 100 anni ?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Novembre 09, 2008, 17:57:36 pm »
gli orologi è un'altra storia, puoi andare a glashutte di persona e te ne renderai conto....[;)]
IMHO

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo

massotto

« Risposta #24 il: Novembre 09, 2008, 18:22:56 pm »
airangel ha scritto:

gli orologi è un'altra storia, puoi andare a glashutte di persona e te ne renderai conto....[;)]
IMHO

Sai che ti dico Angelo ? Oggi mi sono rispolverato il grande M... e resto ancorato ai vecchi swiss made... [:D][:D][:D]

Immagine:

52,74 KB

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 09, 2008, 18:25:34 pm »
a parte quei pelacci inguardabili....bello!
[;)]

massotto

« Risposta #26 il: Novembre 09, 2008, 18:37:39 pm »
airangel ha scritto:

a parte quei pelacci inguardabili....bello!
[;)]

[^][^]

« Risposta #27 il: Novembre 09, 2008, 19:09:06 pm »
L'orologeria Sassone è tecnicamente indiscutibile.
Mi vengono immediatamente in mente i rattrapanti, e relativi movimenti, GO e Lange.
Uno spettacolo e un sogno (per le mie tasche).
Tanto di cappello...
Devo però dire che probabilmente, è una questione di mero gusto estetico, se potessi permettermi l'acquisto, sceglierei PP...

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Novembre 09, 2008, 20:29:35 pm »
Tutto ciò che segue è in base alla mia breve esperienza e potrebbe essere tranquillamente sbagliato.
Secondo me a livello di sostenza e qualità non c'è molta differenza in generale tra svizzeri e tedeschi e cerco di spiegare il perchè.
Molti adorano i tedeschi perchè:
- sono una novità
- è risaputo che il marchio "Swiss made" non conta più nulla perchè poco restrittivo
- il certificato Cosc è senza significato pratico
- ci sono una miriade di marche svizzere che montano gli stessi movimenti
- si pongono come più trasparenti ed inviano la lista fornitori o i prezzi di listino senza problemi
A mio avviso è stato proprio il declino di credibilità dell'orologeria svizzera che ha messo in luce i sassoni tra gli appassionati. Ma è giusto dire che questa è la differenza principale tra i tedeschi gli svizzeri? Va infatti detto che, con la sola eccezione di Nomos, in genere anche gli orologi tedeschi di fascia media che conosco (Stowa, Muhle) montano calibri svizzeri e che in fin dei conti - come accade in Svizzera - solo a partire da un dato prezzo è possibile avere calibri di manifattura o con pesanti modifiche. Esteticamente invece la maggior parte degli orologi tedeschi non mi piace proprio. Mi piace giusto un modello Union, un paio di Glashutte Original e basta. L'unica marca tedesca che adoro ed è forse la mia preferita in assoluto è Lange, che fa degli orologi stupendi di cui adoro tutta la collezione e avendo i soldi il mio sogno sarebbe comprare un Datograph o un Langematik piuttosto che un Patek o Vacheron.
Ma tornando al discorso Svizzera vs. Germania, credo proprio che in linea di massima siano uguali. Se uno ha un basso budget, in entrambi i casi troverà i classici movimenti eta/valjoux e se può spendere di più allora troverà movimenti di manifattura.
Forse la vera domanda sarebbe se i movimenti di manifattura sassoni sono più curati di quelli svizzeri, ma a questo non so neanche lontanamente rispondere.
« Ultima modifica: Novembre 09, 2008, 20:30:48 pm da Uhren »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Novembre 09, 2008, 23:41:55 pm »
considerati dal punto di vista estetico i tedeschi sono migliori.[:p][:p]
però non conoscono la miniaturizzazione, i loro movimenti sono sempre troppo spessi e grandi.
percui come meccanica...swiss[:p][:p]