Orologico Forum 3.0

Migliore investimento

madmax

Migliore investimento
« il: Settembre 16, 2008, 15:28:45 pm »
Ciao a tutti, ogni tanto torno...sentite il mio dubbio di oggi è quello di chiedervi uno spassionato parere di questo tipo : ho a disposaizione (sotto il materasso...nel vero senzo della parola !) una somma di circa...umm...diciamo € 2.500 - 3.500 non da portare in banca ovviamente, preferisco spenderli io i miei soldi che loro, e stavo ovviamente pensando a qualche bell'orologio...da, dico eventualmente, poter rivendere un domani e riprendere i miei soldini !
Dico eventualemte perché non si sa mai, possiedo già un orologio del quale non m istaccherei mai ed è uno Speedy, tutti gli altri li potrei anche rivendere...questo no !
Quindi gradirei qualsiasi vs suggerimento e considerazione, e per darvi un aiutino in più, a me piacciono orologi tipo lo Speedy, quindi acciaio, a carica manuale e/o automatici, sportivi tipo Rolex Explorer, GMT, Sub (che credo molti mi indicheranno questo marchio !) etc. etc.
Aspetto vostri suggerimenti e per ora vi ringrazio e saluto

Madmax

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Migliore investimento
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2008, 15:30:33 pm »
l'unico orologio che ha un mercato dell'usato forte è rolex, quindi è quasi una scelta obbligata....[:)]

madmax

Migliore investimento
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2008, 15:45:58 pm »
...si Ariangel grazie infatti immaginavo ma preferisco comunque chiedere a gente come voi che di sicuro ne capisce e se ne intende molto di più !
...non ti nego che mi piace molto l'Explorer II pur non essendo appassionato di Rolex, però effettevivamente come dici tu...Rolex comunque sia è sempre Rolex...
P.S. : mi sugeriresti qualche altro modello eventualmente da valutare ???

teu

• 1023
    • Mostra profilo
Migliore investimento
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2008, 15:55:03 pm »
Submariner ghiera verde

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Migliore investimento
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2008, 16:22:49 pm »
con quel budget il moon, ma già lo sai....[;)]

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
Migliore investimento
« Risposta #5 il: Settembre 16, 2008, 16:38:02 pm »
Non mi stancherò mai di ripeterlo... e quindi lo ripeto:

VINTAGE!!!!!!!!!!!!

Se personalmente avessi dai €2500 ai €3500 da spendere comprerei del Vintage. Cosa???
Un po' di tutto, la scelta è ampia.
Partiamo da Rolex: 5513 grafica bianca, gmt 1675 (ancora si trovano attorno ai €3700) oppure gmt 16750, Explorer 2 bianco anni '90 con indici al trizio. Poi tutti gli altri: Speedmaster calibro 321 (105.012 o 145.012), Longines con crono 30ch, Zenith anni 70 con contatori colorati, Universal Geneve crono: spacecompax. Heuer Carrera anni '60 con calibro valjoux 72 a ruota a colonna, Seamaster crono calibro 321,  Jeager le coultre Memovox 38mm anni '60-'70. JLC Master Grand Taille da 37mm, IWC Ingenieur anni '60-'70, ecc, ecc.
Penso che possano bastare.
Con questi sei quasi sicuro di non sbagliare.

Naturalmente prima dell'acquisto è indispensabile fare una ricerca storica e capire cosa si sta comprando, anche questa è passione orologiera!!!

Ciao
LU

madmax

Migliore investimento
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2008, 17:46:09 pm »
grazie Lu mi sono perso dopo i primi due...cmq farò tesoro di tutto quello che mi hai detto...andrò a cercarli su internet e poi vedremo...
per ora grazie 1000 ancora

Madmax

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Migliore investimento
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2008, 21:09:51 pm »
oppure ti compri un diamante da 2 carati e lo metti sotto al materasso[:D]
Se vuoi comprare un orologio, per recuperarne il valore tra qualche anno...non comprare un orologio, esistono investimenti migliori...
Cmq io seguirei il consiglio di Lu, col vintage sei quanto meno sicuro di recuperare quanto speso, i numeri dei pezzi in circolazione possono solo diminuire...certo, devi usarlo poco e tenerlo beeeene...

Claudio

Migliore investimento
« Risposta #8 il: Settembre 17, 2008, 02:25:26 am »
lumen ha scritto:

Non mi stancherò mai di ripeterlo... e quindi lo ripeto:

VINTAGE!!!!!!!!!!!!

Se personalmente avessi dai €2500 ai €3500 da spendere comprerei del Vintage. Cosa???
Un po' di tutto, la scelta è ampia.
Partiamo da Rolex: 5513 grafica bianca, gmt 1675 (ancora si trovano attorno ai €3700) oppure gmt 16750, Explorer 2 bianco anni '90 con indici al trizio. Poi tutti gli altri: Speedmaster calibro 321 (105.012 o 145.012), Longines con crono 30ch, Zenith anni 70 con contatori colorati, Universal Geneve crono: spacecompax. Heuer Carrera anni '60 con calibro valjoux 72 a ruota a colonna, Seamaster crono calibro 321,  Jeager le coultre Memovox 38mm anni '60-'70. JLC Master Grand Taille da 37mm, IWC Ingenieur anni '60-'70, ecc, ecc.
Penso che possano bastare.

Ottimi consigli.

Io mi butterei senz'altro su un 1675, che è veramente bello da indossare.
Anche io è da un po' di temtpo che sto cercando un buon affare per 1675 oppure per uno speedmaster con dentro il 321.
E ti posso portare la mia esperienza diretta.
Siccome è da qualche anno che la mia ricerca (e il mio cazzeggio, a dire il vero [;)]) precede... bè posso dirti che un 1675 in non più di 3 o 4 anni è passato da un valore medio sotto i 3.000 euro ai 3.500/4.000 attuali.
Quindi come investimento ha funzionato senz'altro, almeno fino ad ora.

Poi il futuro è difficile indovinarlo.[8D]

Ma sono orologi pieni di fascino, e prima o poi ne avrò uno.

Al di là dell'ivestimento, secondo me orologi di questo tipo sono talmente ricchi di carisma, che è bellissimo tenerli al polso!

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Migliore investimento
« Risposta #9 il: Settembre 17, 2008, 10:23:04 am »
... a mio avviso la scelta tra il nuovo e il vintage, dipende esclusivamente dalla voglia di utilizzarlo quotidianamente o meno...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

madmax

Migliore investimento
« Risposta #10 il: Settembre 17, 2008, 12:38:22 pm »
grazie mmithos, credo che tu intenda questo
Rolex GMT Ref. 1675 NOS ??!?!?
..ma comunque pensi che riesca a trovarlo con
cifra a mia dispo ????

ciao e grazie

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Migliore investimento
« Risposta #11 il: Settembre 17, 2008, 16:46:36 pm »
perchè non compri semplicemente un orologio che ti piace?

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Migliore investimento
« Risposta #12 il: Settembre 17, 2008, 21:27:04 pm »
scusa dove abiti?
ci hai appena detto dove tieni i soldi....
attento siamo lupi sempre affamati... [:D][:D][:D][:D]

scherzi a parte anche io andrei sul vintage
dove i prezzi sono gia' stabilizzati e le quotazioni non possono che aumentare...
inoltri se cerchi con pacatezza e ti fissi su 3/4 modelli che comunque ti piacciono
fai diverse ricerche e quando trovi quello che costa meno e ti appare in piu' buona salute...zac! e fai l'affare...

ciao

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Migliore investimento
« Risposta #13 il: Settembre 18, 2008, 09:05:17 am »
...anche se nel caso del vintage devi essere attento alle fregature.... che sn smepre in agguato [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Migliore investimento
« Risposta #14 il: Settembre 30, 2008, 04:03:07 am »
madmax ha scritto:

grazie mmithos, credo che tu intenda questo
Rolex GMT Ref. 1675 NOS ??!?!?
..ma comunque pensi che riesca a trovarlo con
cifra a mia dispo ????

ciao e grazie

Non so a quale orologio tu ti riferisca.
Difficilmente lo troverai NOS.
Io ti parlo del classico e piuttosto diffuso Gmt Master (non il II) blu/rosso, vetro plastica, quadrante pallettoni, ovviamente con grafiche bianche eccetera.
Sì, lo puoi trovare sotto i 4.000 in buone condizioni.

E qualche tempo fa lo trovati a 3.000.
Ma ormai... [V]