Orologico Forum 3.0

Carica manuale....

Carica manuale....
« Risposta #15 il: Settembre 19, 2008, 12:49:17 pm »
...ehi ehi....che vuol dire in folle? io l'ho girata dopo averla spinta tutta in dentro....si sente il rumore...[:(]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #16 il: Settembre 19, 2008, 12:55:01 pm »
... e nonostante questo scatto... tu provi a girare per ricaricare e va a vuoto???
ma incontri resistenza ???
senti qualche rumore in particolare ???

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

alanford

Carica manuale....
« Risposta #17 il: Settembre 19, 2008, 12:55:08 pm »
Non è che anche sui manuali hanno applicato un sistema cha alla fine friziona come sugli automatici?

Carica manuale....
« Risposta #18 il: Settembre 19, 2008, 13:07:36 pm »
...niente....non so proprio di che state parlando....[:(] ....come sono frustrata...

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #19 il: Settembre 19, 2008, 13:19:14 pm »
senti onde evitare danni... portalo al venditore e fagli vedere se è tutto ok...
e tagliamo la testa alla zebra [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

gidi_34

Carica manuale....
« Risposta #20 il: Settembre 19, 2008, 13:33:37 pm »
non penso che l'Unitas abbia una frizione che sincola la molla dopo una certa tensione...cmq, è anche vero che se è ripartito almeno non ha rotto definitivamente la molla.
potrebbe essere un difetto di fabbrica dovuto all'accoppiamento tra alberino della corona e sistema di ricarica della molla?

Carica manuale....
« Risposta #21 il: Settembre 19, 2008, 13:36:42 pm »
....infatti ci avevo pensato....tanto più che devo passare a ritirare la garanzia....magari prima mi faccio dare quella e poi gli faccio vedere l'orologio! eheheh....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #22 il: Settembre 19, 2008, 14:11:18 pm »
oppure non la ritiri e ti fai sostituire direttamente l'orologio cionco...[;)]

Carica manuale....
« Risposta #23 il: Settembre 19, 2008, 14:27:51 pm »
....mmmh....acuta osservazione....[:p]

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #24 il: Settembre 19, 2008, 20:57:24 pm »
ma in che senso la giravi la corona? se non sbaglio carica solo in un senso...magari era quello sbagliato

Claudio

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #25 il: Settembre 20, 2008, 07:21:08 am »
se è ripartito non può essere il senso sbagliato....[;)]

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #26 il: Settembre 20, 2008, 14:31:11 pm »
essendo un sinistro avevo pensato anche a quello...oppure caricava un po in un senso ed un po in un altro...non si sa mai[:D]

Claudio

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #27 il: Settembre 20, 2008, 15:15:47 pm »
Ragazzi, ma mi sembra di essere tra marziani!!!!!!!! Stiamo regredendo.
Un orologio a carica manuale è la cosa più semplice che c'è. Si carica fino in fondo senza forzare e basta così. Ma possibile che siamo ancora a questi livelli?? Di non sapere neanche di cosa si sta parlando??. Una molla, ripeto, una semplice molla. Non può essere difficile.
Forse è meglio che comperiate i quarzi.
E poi non credo, ed è anche stato detto da qualcuno più esperto, che sia assolutamente vero che gli orologi debbano marciare sempre. Saranno voci messe in giro dai soliti concessionari che dicono che vanno manutenuti ogni due o tre anni!!. Si è sempre detto che è meglio farli marciare un pò, ma non sempre!. Ho varri orologi che non faccio marciare sempre, tra cui un Longines crono, flyback, movimento 13ZN mitico, del 1934 e sono certo che se avesse sempre marciato sarebbe ridotto a un rottame, un Tissot automattico del 1968 idem con patate. Ma scherziamo ? 70 anni di marcia continua ridurrebbe male qualsiasi meccanismo.
Insomma, anche per gli orologi un pò di normale "cura del buon padre di famiglia", come sta scritto nelle specifiche tecniche delle società di ingegneria più blasonate al mondo.
Alberto

Carica manuale....
« Risposta #28 il: Settembre 20, 2008, 20:52:40 pm »
Albe ha scritto:

... Si è sempre detto che è meglio farli marciare un pò, ma non sempre! ...

Il problema è quanto deve essere questo "po'" ...

Albe ha scritto:

... Insomma, anche per gli orologi un pò di normale "cura del buon padre di famiglia", come sta scritto nelle specifiche tecniche delle società di ingegneria più blasonate al mondo.
Alberto

Penso che se le blasonate società di ingegneria lavorassero sul mitico (anche se ormai vetusto) "buon padre di famiglia" non sarebbero tanto blasonate ... te lo dico anche perché sono ingegnere. Mi sa tanto di ricetta da cucina: "un pizzico" di qua, "un po'" di là, "quanto basta" ecc. Gli orologi sono macchine e come tali soggette a leggi fisiche ben precise. Usura e manutenzione devono essere considerate parte del gioco. Chi pensa di comprare un orologio e di tenerlo così per sempre (facendolo funzionare o no) senza manutenzione sbaglia di grosso. Poi si può discutere sui tempi e sui modi. Ma ti dico una cosa: quando gli artigiani lavoravano a mano avevano tolleranze più elevate. Adesso la progettazione e la realizzazione computerizzata permette ottimizzazioni (e quindi risparmi al costruttore) notevoli. Tutto ciò a scapito della durata: se un pezzo cinquan'anni fa poteva durare 100 anni oggi lo stesso durerà sicuramente molto meno. Secondo te perché le costruzioni più sono antiche e più durano?
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #29 il: Settembre 20, 2008, 23:12:25 pm »
Pavesino
Ho scritto che si deve farli funzionare in modo alternato, non sempre, e anche se stanno fermi tanto tempo non succede nulla, al massimo si dovrà procedere ad una revisione,  non ho certo detto che la manutenzione non va fatta. Ma sicuramente non è necessario fare manutenzione ogni 3 anni.
Ciao collega.
Alberto