Ragazzi, ma mi sembra di essere tra marziani!!!!!!!! Stiamo regredendo.
Un orologio a carica manuale è la cosa più semplice che c'è. Si carica fino in fondo senza forzare e basta così. Ma possibile che siamo ancora a questi livelli?? Di non sapere neanche di cosa si sta parlando??. Una molla, ripeto, una semplice molla. Non può essere difficile.
Forse è meglio che comperiate i quarzi.
E poi non credo, ed è anche stato detto da qualcuno più esperto, che sia assolutamente vero che gli orologi debbano marciare sempre. Saranno voci messe in giro dai soliti concessionari che dicono che vanno manutenuti ogni due o tre anni!!. Si è sempre detto che è meglio farli marciare un pò, ma non sempre!. Ho varri orologi che non faccio marciare sempre, tra cui un Longines crono, flyback, movimento 13ZN mitico, del 1934 e sono certo che se avesse sempre marciato sarebbe ridotto a un rottame, un Tissot automattico del 1968 idem con patate. Ma scherziamo ? 70 anni di marcia continua ridurrebbe male qualsiasi meccanismo.
Insomma, anche per gli orologi un pò di normale "cura del buon padre di famiglia", come sta scritto nelle specifiche tecniche delle società di ingegneria più blasonate al mondo.
Alberto