Orologico Forum 3.0

Carica manuale....

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #30 il: Settembre 20, 2008, 23:49:15 pm »
io non sono ingegniere, ma in un orologio le forze in gioco sono ridicole, credo sia sufficente una costruzione con materiale adeguato per farlo maciare almeno 100 anni semplicemente lubrificandolo.

gidi_34

Carica manuale....
« Risposta #31 il: Settembre 21, 2008, 11:16:34 am »
Albe ha scritto:

Ragazzi, ma mi sembra di essere tra marziani!!!!!!!! Stiamo regredendo.
Un orologio a carica manuale è la cosa più semplice che c'è. Si carica fino in fondo senza forzare e basta così. Ma possibile che siamo ancora a questi livelli?? Di non sapere neanche di cosa si sta parlando??. Una molla, ripeto, una semplice molla. Non può essere difficile.

Albe...il discoso è semplice, NOI sappiamo come si ricarica un manuale, come un automatico e di come funzioni un radiocontrollato o un atomico.
Ma la ragazza che ha scritto, ci chiedeva come mai dopo aver girato per 5 MINUTI la corona di carica, la stessa non accennasse a fermarsi.

Allora qualcuno di noi per soccorrere l'utente ha cercato di dare una mano facendo delle supposizioni.
tutto qui.

Mi sembra strano un tuo intervento del genere...per me sei sempre stato l'esempio lampante di come si debba partecipare ad un forum.
TI abbraccio.
Giuseppe

Carica manuale....
« Risposta #32 il: Settembre 21, 2008, 14:44:44 pm »
Premetto che sono l'ultimo in questo forum che può parlare di tecnica per gli orologi.
Io volevo dire che dire "farlo funzionare per un po'" o "se sta fermo per molto tempo" non sono indicazioni che riesco a comprendere, nel senso che non sono riproducibili. Può essere però un mio limite [:D]
La revisione, almeno da quello che ho letto essere lo standard di Omega, prevede pulizia, lubrificazione e sostituzione di pezzi usurati. In questo modo l'orologio durerà sempre, o almeno fino a quandi saranno reperibili ricambi e lubrificanti. Per cui parlare di utilizzo che rovina gli orologi per me non ha molto significato nel senso che attraverso le revisioni la vita degli orologi si può allungare anche utilizzandoli sempre.
Concordo con fabri5.5: il mio dubbio dubbio è se attualmente si costruiscono gli orologi con materiali adeguati oppure se si sacrifica la vita di un orologio accorciandola per aumentare i guadagni confidando nelle revisioni messe a frequenza maggiore.
Sulla veridicità dei tre o cinque anni o diciotto mesi come si è detto in questo forum per Zenith non ho conoscenza per pronunciarmi e comunque penso che la cosa dipenda da tanti fattori particolari della vita del singolo segnatempo. Personalmente preferisco essere conservativo e quindi, passato un periodo di tempo di cinque anni che ho letto essere normalmente accettato, porterò gli orologi a cui tengo a fare la loro bella revisione.
Nel caso in esame, che ha sottolineato gidi, si possono fare solo supposizioni: l'unica cosa da fare è portarlo al conc. per farlo "visitare".
IMHO
« Ultima modifica: Settembre 21, 2008, 14:45:30 pm da pavesino »
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #33 il: Settembre 21, 2008, 18:07:59 pm »
fabri5.5 ha scritto:

io non sono ingegniere, ma in un orologio le forze in gioco sono ridicole, credo sia sufficente una costruzione con materiale adeguato per farlo maciare almeno 100 anni semplicemente lubrificandolo.

dopo averlo pulito.... [:D]

cara amica portalo dal conc, magari era in folle, magari si e' rotta la molla...

non ci hai detto una cosa... dopo 5 minuti di rotamenti l'orologio marciava?
perche'
molla rotta = orologio fermo!

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #34 il: Settembre 21, 2008, 23:29:10 pm »
fabri5.5 ha scritto:

posso sgridarti da ingegnere? ma solo per dirti che la i non ci va...sai, siamo una categoria permalosa[:D]
cmq quoto in parte ciò che dici, non ci crederai, ma spesso il lubrificante stesso, quando un meccanismo non viene utilizzato, corrode e ossida...quindi sempre meglio farlo girare, e non lubrificare troppo[;)]

Claudio

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #35 il: Settembre 22, 2008, 00:26:34 am »
caludio ha scritto:
posso sgridarti da ingegnere? ma solo per dirti che la i non ci va...sai, siamo una categoria permalosa[:D]

altochè se puoi sgridarmi, le critiche costruttive sono ben accette.[;)]
tralasciando il mio italiano penoso, la molla contenuta nel bariletto che forza può avere?

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #36 il: Settembre 22, 2008, 02:36:22 am »
scusa fabri che domanda e'?
in che senso che forza puo' avere?
e' una lama lunga 30 cm, spessa circa 0.1/0.2 mm e alta 2/3 mm....
in un bariletto di diametro di meno di 1 cm viene arrotolata...
ha una forza tremenda!
devi trovare a liberla dal barilotto quando e' carica...se non stai attento ti fa male!
per i componenti delicati e leggeri ha una forza "tremenda"...
ma quando e' tutta avvitata blocca decisamente la corona di carica
se fosse troppo delicata i costruttori farebbero modifiche fino a rendere quasi impossibile una rottura da sforzo...
ripeto la ragazza non ha ancora detto se dopo aver menato la viola per 5 minuti l'orologio marciava o no...
li sta il punto....
se ha un sistema di scavalcamento quando raggiunge la massima carica certo che durera' in eterno il ruotar...

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #37 il: Settembre 22, 2008, 09:41:11 am »
cara amica... hai scoperto cosa aveva l'orologio???? [:0]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #38 il: Settembre 22, 2008, 10:30:08 am »
belloriccoefamoso ha scritto:

scusa fabri che domanda e'?
in che senso che forza puo' avere?
....

che coppia fornisce questa molla in kgm?

Carica manuale....
« Risposta #39 il: Settembre 22, 2008, 10:50:59 am »
....ragazzi.....mi vergogno a dirlo ma....essendo un orologio per mancini non ci siamo resi conto subito che giravamo...al contrario!!!! Ora però non mi buttate fuori dal forum...[:(]    [:I][:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #40 il: Settembre 22, 2008, 10:59:54 am »
ti vogliamo bene lo stesso.....[:)]

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #41 il: Settembre 22, 2008, 11:12:23 am »
[:D][:D][:D] tranquilla stella... sono cose che capitano... [;)]
meglio così no??? [;)][:D]

P.S.: xò una decina di minuti di risate a crepapelle me le sono fatte... [:D][:D][:D]

Carica manuale....
« Risposta #42 il: Settembre 22, 2008, 11:33:56 am »
[:I][:I][:I] ....a chi lo dite....anche io mi sono ammazzata dalle risate....santa pace, ma come si fa?!!!! [:D][:D]

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
Carica manuale....
« Risposta #43 il: Settembre 22, 2008, 11:36:20 am »
... te l'ha spiegato il rivenditore??? o ci sei arrivata da sola??? [:D]

Carica manuale....
« Risposta #44 il: Settembre 22, 2008, 11:40:03 am »
....grazie al cielo ci sono arrivata da sola....almeno una figuraccia me la sono risparmiata!!!!!!! ....pensate che umiliazione.....però ci ho messo solo un giorno eh!!!! [:D]