Ho notato questa discussione sul movimento hamilton/buren e non ho resistito dal registrarmi al forum per parteciparvi.
La collaborazione fra le due case per la produzione di movimenti carica automatca iniziò nel 1957 e durò fino al 1962.
Il primo movimento ad adottare il microrotore di carica è il calibro 1000 buren di cui allego due foto , movimento -fondello-quadrante,
il movimento della foto riporta la doppia marcatura hamilton/buren sul fondello ,sul movimento movimento c'e la marcatura hamilton cal.666 sotto il bilancere riporta il calibbro di origine cal.1000 e sotto il rotore lo stemmino buren , la B su due A cerchiate poste a piramide.Tengo a precisare che le foto sono di un orologio di mia proprietà come del resto era mio l'orologio hamilton thin-o-matic di cui ho trovato le foto riportate come esempio nella discussione.
La buren ha prodotto in collaborazione con breitling il famosissimo cal.13 , chronografo carica automatica con microrotore, utilizzato da Breitling Tag Heure ed Hamilton.
I diritti furono acquistati da quasi tutte le più prestigiose case , universal geneve ,piaget , patek philippe .
Alcune case come universal e patek hanno in listino ,nelle nuove collezioni, orologi automatici con microrotore dovutamente aggiornati e modificati.
Spero di non essermi dilungato troppo [
]