Orologico Forum 3.0

Ieri sera su Telemarket...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #150 il: Marzo 25, 2009, 07:43:55 am »
Alfio ha scritto:

airangel ha scritto:

jlc ottimo rapporto.....iwc brutto rapporto....

Ormai l'ho capito che "tifi" JlC... [;)]
Dai, dimmi altre case, anche minori...

altre case dall'ottimo rapporto prezzo-qualità, anche piccole?
nomos e dornbluth (www.dornblueth.com)

Alfio

« Risposta #151 il: Marzo 25, 2009, 10:47:55 am »
manuele ha scritto:

ripeto
per me, nessuno di quegli orologi può valere certe cifre
quelle tremendamente spropositate

in ogni campo si crean delle nicchie
punto
naturalmente esiste anche della qualità e la ricerca e i materiali per..
ma mica si giustifica il prezzo finale
su, non scherziamo

ogni campo, come detto sopra, ha le sue nicchie
e son "costruite" appositamente per creare una tipologia di acquirente, cliente
che devi potersi sentire "diverso" dagli altri
in un certo senso, superiore - se per lui essere superiore è "avere"
e niente come il possesso e le cose "materiali", possono rappresentare e indicare e delineare differenze tra tra ceti sociali.
non prendiamoci in giro - un conto è la passione - un conto è cmq riconoscere che esiston sopravvalutazioni di alcuni beni e prodotti per fini prettamente di profitto - da ricercare chiaramente tra chi può..
molte persone credono di valere di più perchè han la macchina più bella o l'orologio del momento
o fanno la vacanza di moda o praticano chissà cosa (basta che sia all'ultimo grido)
anzi, è uno dei mali della società contemporanea
che crea anche nelle persone con meno possibilità, la "ferita narcisistica"
l'incapacità di accettare di non poter possedere certi status symbol, certi beni...che la società cataloga come "distintivi" di un certo stato.
alan, solo per fare un esempio
se la casa xxx domani decide di fare 10 orologi di un modello
e li fa pagare 100.000 euro perchè son 10
l'orologio non vale 100.000 perchè è stato fatto a mano, ma perchè si crea semplicemente "l'oggetto" del desiderio
l'oggetto che diventa, per ovvie ragioni, elemento di "rottura", di "sezionamento" tra me e te (per dire)

Complimenti, per i concetti, per l'esposizione, e per il livello culturale che si percepisce. Quoto ogni singola parola, e aggiungo che alle volte l'oggetto del desiderio serve non solo o non tanto a segnare la rottura tra te e gli altri, ma anche tra il te che vorresti essere e il te che hai paura di essere; un succedaneo di ciò che senti che ti manca dentro.
Però adesso esagero, meglio che mi fermi qui [:I][:)]

alanford

« Risposta #152 il: Marzo 25, 2009, 11:09:06 am »
manuele ha scritto:

come era successo con i breitling
han cominciato a menar il torrone con degli sconti paurosi (dal 40 al 60)

Incuriosito da questi sconti , ho telefonato in tradema.
Il motivo è nella fine del rapporto tra tradema e breitiling, e nella conseguente
liquidazione del magazzino.
Purtroppo sono arrivato tardi, non avevano più niente.

« Risposta #153 il: Marzo 25, 2009, 11:43:38 am »
ma si sa che sul prezzo dei beni di lusso incide sempre più quello che il bene stesso può rappresentare a livello di status sociale ovvero il valore intrinseco. Classico esempio, vai in un negozio monomarca e ti vende una giacca 1000€, sarà anche di ottima qualità, bella vestibilità, ma quanto gli sarà costata quella giacca alla casa incluse spese varie, forse 50€? quindi il divario si spiega solo con il fatto che hai una giacca di questa o di quella marca, hai un prodotto esclusivo. Faccio quest'esempio xchè secondo me l'abbigliamento di un certo livello come l'alta orolegeria, fanno parte di quei settori in cui viene fatto un mega ricarico solo perchè rappresentano dei segni distintivi a cui molte persone vogliono appropriarsi, e spesso senza badare a spese, e "giustamente" le case produttrici se ne approfittano.
Per quanto riguarda telemarket, penso che quei programmi per vendere facciano leva si persobne che di orologi ne capiscono poco o niente, e si perdono nelle chiacchiere del venditore pensando di fare l'investimento della loro vita, magari acquistando un quarzo, detto questo xò c'è anche da dire che da lì ho visto passare anche bei pezzi, ma gli affari penso che si facciano altrove.
La classe non è acqua

Uhren

• 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: Marzo 25, 2009, 13:12:06 pm »
Ernesto186 ha scritto:

ma si sa che sul prezzo dei beni di lusso incide sempre più quello che il bene stesso può rappresentare a livello di status sociale ovvero il valore intrinseco. Classico esempio, vai in un negozio monomarca e ti vende una giacca 1000€, sarà anche di ottima qualità, bella vestibilità, ma quanto gli sarà costata quella giacca alla casa incluse spese varie, forse 50€?

Dipende da quale marca è, molte case artigianali lavorano a mano o con operai qualificati, quindi un prezzo così alto ci starebbe.
Gli orologi che ci piacciono scontano il fatto che sono oggetti che non si vendono in grosse quantità e che richiedono grossi investimenti che il produttore deve necessariamente garantire al concessionario. Quindi il produttore dice "tieni questo orologio a 2.500 euro, lo vendi a 5.000 di listino" ed il grosso del ricarico su un orologio sta proprio in questa fase e più un orologio costa più dovrà essere sovraprezzato. Insomma, alla fine se gli orologi, che sono beni durevoli e di quailtà, perdono metà del proprio valore, è proprio perchè il mercato sconta questi fattori, cioè in primis il ricarico del concessionario. Ad onor del vero va riconosciuto che ci sono concessionari che concedono sconti interessanti e che quindi ci consentono di acquistare un orologio ad un prezzo meno caricato.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: Marzo 25, 2009, 13:22:03 pm »
sull'abbigliamento le cose belle e fatte a mano in italia costano ed è giusto che si paghino....se ci lamentiamo del prezzo allora andiamo tutti in cina, lì ti danno le camice a 5 euro.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: Marzo 25, 2009, 14:15:43 pm »
Alfio ha scritto:

Complimenti, per i concetti, per l'esposizione, e per il livello culturale che si percepisce. Quoto ogni singola parola, e aggiungo che alle volte l'oggetto del desiderio serve non solo o non tanto a segnare la rottura tra te e gli altri, ma anche tra il te che vorresti essere e il te che hai paura di essere; un succedaneo di ciò che senti che ti manca dentro.
Però adesso esagero, meglio che mi fermi qui [:I][:)]
[/quote]

grazie alfio
molto gentile[;)]
e concordo con quella sfumatura aggiunta

ma sì angelo
a 5 euro ormai le trovi pure alla melablu o alla upim[:D]

solo non concordavo troppo con l'alan pensiero, che "la passione ti fa prendere in mano un pezzo..e allora vale esattamente quello che costa"

mentre per me,
un conto è la passione (e ogni volta che entro qui dentro, si respira)
un conto, è lucidamente associare ad essa, la ragione di sapere che comunque li si sta sovrapagando per svariati motivi
che partono dalla qualità
e finiscono - nel valore finale a cui arrivano - alterati da alcuni dei concetti e finalità che dicevo sopra.
anzi, secondo me, gli appassionati veri, sono quelli che si rendono conto proprio di questo.
e sono quelli che, secondo me, non calzano l'orologio xxx per "rottura" con gli altri, ma per puro piacere e passione.
e lo indossano in modo asettico (certo, un briciolino di vanità, nella vita ci vuole) e anzi, coinvolgono nella loro passione

ciaoo!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: Marzo 25, 2009, 14:18:48 pm »
purtroppo la nostra è una passione costosa....la domanda è se si può alimentare una passione senza possedere l'oggetto della passione stessa....cioè: si può essere appassionati di orologi senza mai comprarne uno?

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: Marzo 25, 2009, 14:32:11 pm »
airangel ha scritto:

purtroppo la nostra è una passione costosa....la domanda è se si può alimentare una passione senza possedere l'oggetto della passione stessa....cioè: si può essere appassionati di orologi senza mai comprarne uno?

già
be, io non posseggo, e difficilmente nell'immediato mi permetterò un "pezzo" da appassionato..o di alto valore
ma mi piace lo stesso [|)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: Marzo 25, 2009, 14:36:10 pm »
manuele ha scritto:

airangel ha scritto:

già
be, io non posseggo, e difficilmente nell'immediato mi permetterò un "pezzo" da appassionato..o di alto valore

beh, però il tuo obiettivo è quello di comprarne uno prima o poi....ed è anche questo traguardo che alimenta la tua passione....più gratificante oltretutto perchè ottenuto con il tempo...

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #160 il: Marzo 25, 2009, 14:39:43 pm »
Questo discorso è antico come il mestiere più vecchio del mondo.
L'idea che uno possieda la certezza di capire quando un prezzo è da considerarsi una sopravvulatazione fuorilegge fatta ..ovviamente..ad opera dell'imprenditore malfattore di turno..beh secondo me è una grandissima stronxxxxa.
Che un orologio costi tanto ..così come altri beni di lusso..ci sta....il problema è che non è tollerabile che la patente morale della costruzione del prezzo sia in mano a un sentir comune che ..ovviamente..non conosce nulla della reale legge che sta dietro la costruzione di un prezzo.
Si vuole parlare delle leggi o delle procedure imprenditoriali che stanno dietro la costruzione del prezzo..ovviamente non si può fare perchè c'è gente che nasce già "imparata" su questi argomenti..già a 9 anni sà che remunerare in maniera giusta una persona (in termini di stipendio) è un atto malsano..infatti è talmente intelloigente che per sè vuole uno stipendio max possibile e poi vuole acquistare i prodotti a prezzi cinesi con qualità svizzera..e quindi vuole "pagare" chi fa quel bene in maniera "malsana" ..tutti dicono che è giusto pagare un bene il prezzo più basso possibile (ovviamente i prodotti e le prestazioni non proprie) ......e nessuno dice ..ovviamente.. che se acquisto un bene a 100 l'anno prima  (dove il 100 scaturiva dalla costruzione giusta delle voci di costo..manodopera ecc.) e a 80 l'anno dopo ...beh ho creato 20 di povertà per quelli che lavoravano sul bene..e ovviamente ho fatto felice il bamba che crede di aver fatto un affare...affare che crede di aver fatto finchè questa catena non tocca anche lui.
Ovviamente lo "sfogo" non è rivolto a nessuno in particolare ...ho solo usato come spunto alcuni discorsi generici riportati nei vari post per riportare un argomentio sentito da molta gente e che in questo momento di crisi è ancora più importante e paradossalmente sempre meno preso in considerazione....visto che in ogni dove si sente dire che è giusto acquistare al prezzo sempre più basso....notare che in Italia c'è pure una legge ..al legge sugli appalti pubblici..che sostanzialmente consiglia tutto il settore pubblico a fare acquisti al massimo ribasso...ovviamente tutto bene per gli a impiegati pubblici ..tanti Dipietrini e fame per glia ltri sfigxxxti.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: Marzo 25, 2009, 15:12:52 pm »
airangel ha scritto:

manuele ha scritto:

airangel ha scritto:

già

beh, però il tuo obiettivo è quello di comprarne uno prima o poi....ed è anche questo traguardo che alimenta la tua passione....più gratificante oltretutto perchè ottenuto con il tempo...

vero[;)]

« Risposta #162 il: Marzo 25, 2009, 16:48:07 pm »
airangel ha scritto:

sull'abbigliamento le cose belle e fatte a mano in italia costano ed è giusto che si paghino....se ci lamentiamo del prezzo allora andiamo tutti in cina, lì ti danno le camice a 5 euro.

Stra quoto Angelo....le mie le pago mediamente 100 eurini....[;)]
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: Marzo 25, 2009, 16:55:14 pm »
già....personalizzate e su misura!
[;)]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo