Orologico Forum 3.0

Ho bisogno di consigli - aiuto!

« il: Settembre 24, 2008, 20:19:35 pm »
ciao a tutti

una premessa: non ne capisco nulla!

E' già un po' di tempo che ho intenzione di acquistare un orologio, pensavo ad un Panerai. Però ho scoperto essere un po' caro per il mio budget, ed ho così notato un altro orologio che mi ha colpito: Anonimo 1000 metri.
Al che un mio caro amico che se ne intende un pochino mi ha fatto notare che monta un movimento Eta 2824-2 modificato, per il quale ho navigato su internet ed mi sembra di aver capito essere di scarso valore. Il prezzo dell'orologio è di circa 1800€.

- ne vale la pena secondo voi?
- un Panerai Luminor quanto lo dovrei pagare?
- accetto volentieri consigli su altri orologi per il budget di circa di 2000€.

aiutatemi, grazie a tutti.

saluti/rodya

gidi_34

« Risposta #1 il: Settembre 24, 2008, 20:29:03 pm »
ciao benvenuto...
stai alla larga da chi si spaccia esperto senza esserlo...
i panerai luminor marina a carica manuale montano un "modestissimo" calibro Unitas 6497...
cosa vuol dire questo?
vuol dire che secondo il mio modesto avviso dovresti frequentare il forum quotidianamente e facendo tutte le domande che vuoi.
ti risponderemo volentieri e comincerai a capire molte cose del mondo dell'orologeria.

però dovresti posticipare l'acquisto per far si che tu possa scegliere con la tua testa.
altrimenti si ouò fare in questo modo, dicci quanto vuoi spendere, che tipologia di orologio vuoi ecc ecc e noi ti faremo una lista di orologi ultra validi.

ricorda che per ogni fascia di prezzo c'é un orologio...dai 300 euro fino all'infinito.

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2008, 22:53:52 pm »
Un luminor solotempo manuale secondo polso potresti tranquillamente trovarlo a quel prezzo, se lo vuoi nuovo credo che ci dovrai aggiungere un migliaio di euro...
Gli anonimo non sono male, se ne è già discusso nel forum, dipende da cosa tu preferisci, se vuoi un orologio che abbia anche nome altisonante, oppure se ti "accontenti" di qualcosa meno famoso ( e meno costoso[:D])

Claudio

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2008, 23:06:20 pm »
ciao e benvenuto.[;)]
con 2k di budget ci sono un infinità di orologi,
prova a vedere se ti piaccino questi.

http://www.oris.ch/collections/univers.aspx?ln=it

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2008, 07:37:34 am »
ciao e benvenuto nel forum....[;)]

gli anonimo (come volevasi dimostrare...[;)]), sono un pò...."vorrei panerai ma non posso"....
meglio cambiare totalmente genere....dicci prima di tutto se lo vuoi sportivo o classico....

« Risposta #5 il: Settembre 25, 2008, 07:59:19 am »
come prima cosa grazie per le prime risposte!

il budget è limitato, direi sui 2000 euro. Come tipologia di orologio onestamente, piacendomi il Panerai, direi un subacqueo o comunque sportivo. Anonimo devo dire che mi piace, rientra nel budget perchè lo trovo a 1800 euro, però vorrei capire da voi 2 cose:

il tipo di movimento, in questo caso Eta 2428, ne determina la qualità?

1800 euro vi sembra una cifra giusta oppure potrei trovare di meglio, che so, tag heuer che mi è stato anche suggerito?

Comunque datemi gentilmente tutti i  suggerimenti per l'acquisto che ritenete opportuni, sono ben accetti.

saluti e grazie

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 25, 2008, 08:19:34 am »
il movimento eta2428 è un ottimo movimento ma naturalmente non è di manifattura, quindi spesso si paga il blasone-fama-prestigio della casa che vai a comprare....

poi ogni casa modifica e/o rifinisce secondo propri criteri anche i movimenti base, panerai ad esempio so che smonta e rimonta i movimenti secondo proprie direttive....
chiaramente se una casa ha un movimento di più o meno manifattura è da preferire a chi monta solo movimenti base (a parità di estetica naturalmente, perchè se un orologio è brutto è brutto anche se è di manifattura).

detto questo....con 2mila euro ci sono molte opportunità....ma ripeto, scarterei anonimo nel tuo caso perchè sarebbe un semplice ripiego visto che panerai è fuori dal tuo budget....

i nomos sono orologi che si avvicinano di più alla manifattura pur restando sotto i 2mila....poi dai un occhiata al moonwatch di omega....con 2300 euro prenderesti uno dei pezzi cult dell'orologeria che conta....[;)]

teu

• 1023
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 25, 2008, 08:40:35 am »
Duemila euro? Moonwatch (Omega speedmaster professional)....non c'e' anonimo o Panerai che tenga il confronto!!!

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 25, 2008, 09:41:53 am »
..ciao e benvenuto... io ho già espresso + volte il mio parere positivo sugli anonimo....
... ma non mi sento di consigliarli ad un non-collezionista o cmq ad 1 persona che non ha intenzione di comprare altri orologi nel futuro...
ti ripeto anchee io che con 2ooo euro comprerei immediatamente il moon... ma non credo rientri nelle tue preferenze... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 25, 2008, 22:44:15 pm »
il mooon è bello, ma non è certo un sub...se stai cercando quello[:D]
comincia a definire una tipologia, poi da li si parte alla ricerca.

Claudio

« Risposta #10 il: Settembre 26, 2008, 07:58:08 am »
tendenzialmente mi piacerebbe un subacqueo, però devo dire che non ho le idee ben chiare, anche perchè affacciandomi in questo mondo ho visto cose meravigliose...
Per esempio ho notato iwc spitfire, me ne parlate un po'?? Quanto costa, che movimento ha, dove lo si trova a prezzi migliori? In Svizzera?

Comunque ripeto, di base mi piacciono i subacquei, non necessariamente chrono, quindi conisgliatemi per favore. Con uno sforzo forse posso arrivare a 3000 euro max.

grazie e ciao

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 26, 2008, 08:09:04 am »
lo spitfire di iwc è molto bello, siamo sui 2900 euro scontato....guarda anche il pilot di iwc...2800 scontato e secondo me è più bello....[:p][:)]

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 26, 2008, 08:27:58 am »
ma manco i pilot e spitfire di iwc sono sub...il legend diver è un sub...bellissimo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

teu

• 1023
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 26, 2008, 08:34:16 am »
Un sub da 2000 euro? Beh ce ne sono un po'...per esempio l'Omega Seamaster professional 300mt, ma anche qualche Breitling tipo il superocean o anche il Tudor Hydronaut o vari Longines (tipo il legend diver gia' citato o l'hydroconquest).

Consiglio: vai in negozio, provali al polso e vedi quale ti piace di piu'...
« Ultima modifica: Settembre 26, 2008, 08:36:26 am da teu »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 26, 2008, 08:38:36 am »
il superocean lo prendi con 1500 euro...1500 metri di profondità....