|
cicci ha scritto:
Caro "collega",
mi sorprende che frequenti i forum d'Orologeria! Vedi, io li vivo come dei salotti dove appassionati, cultori, professionisti artigiani e/o commercianti, si scambiano opinioni, idee, e perché no, anche critiche ma,...... critiche costruttive. In altri topic hai asserito di aver collaborato con varie Maison d'Orologeria, ma come? A volte fai delle domande ai forumisti che da un professionista con il tuo curriculum non ci si aspetta affatto!! ...[:I].. Mi sbaglio??[:I] L'impressione mia personale è, che spesso parli (o meglio scrivi) per sentito dire, ......visto su un sito,...... o peggio copiato da...... E con lo scopo di tutto ciò?? Mi pare che le basi il tuo sapere Orologiaio non le metti a disposizione degli appassionati ma, dall'alto del tuo pulpito come un predicatore, vuole creare dubbi, e incertezze. Non credo di vedere in te un vero "appassionato", spesso ti limiti a paragonare una casa ad un'altra e a "sparlare" di orologi e meccanismi. Io queste tue critiche non le comprendo proprio. Quella per gli Orologi oltre ad essere una professione, per me fortunatamente nasce come pura passione e, quindi si alimenta anche di estetica che nulla a che spartire con la razionalità. Ma dall'altra parte, quella profondamente professionale ...... ci possono essere varie "scuole di pensiero" ma alla fine è pur sempre meccanica e, come la matematica, non è opinabile.
Ritieni che Dorn non ha un'ottima qualità? E' un tuo parere. Pensi che non li costruisca lui ma li faccia fare da altri? Informati personalmente e, ..[]... con criterio. Ti chiedo cortesemente di non insinuare il dubbio a persone che da vere appassionate, hanno aspettato mesi per avere l'orologio dei loro sogni. Spesso con grossi sacrifici! Perché rovinare tutto? Lo scopo dei forum d'Orologeria (o altro) è di parlare di quello che si ama, per descriverne le emozioni, per mostrare immagini, caratteristiche, commenti e come già detto, in maniera positiva!
Ognuno ha i proprio gusti e non si vive per fortuna di sola tecnica, anche l'occhio vuole la sua parte! Passione vuol dire parlare di ciò che si conosce e apprendere ciò che si ignora. E se credi che nessuno sa quel che tu sai, il tuo sapere serve a poco.[]
Cicci []
|
Caro collega senza virgolette...
Le mie collaborazioni con le maisons da me citate in altri forum sono state prestate nei rispettivi servizi post vendita!
Questo non vuol dire che io sia il Dio dell'orologeria, e non l'ho mai pensato e/o lasciato intendere come invece spesso accade con altri di voi, i quali si ergono spesso a tale supremazia!
Io, dall'alto della mia modestia e umiltà, so che in questo mondo dell'orologeria, c'è sempre da imparare...non sarò come te o qualcun'altro che magari pensa di sapere tutto.
Ecco perché frequento i vari forum caro cicci...per apprendere nozioni a me sconosciute! Se poi qualcuno è contento di apprendere dalle mie "scarse" conoscenze, ben venga, ne sono felice!
Ti posso assicurare che di appassionati come me in giro non ce ne sono tanti...e non so dove mi hai sentito "sparlare" di orologi.
Se per te sparlare è sinonimo di "criticare" allora hai ragione tu!
Da quello che hai scritto in relazione al topic, posso notare, anche in te, tantissima superficialità.
Io adoro le creazioni di D.Dornblüth & Sohn, se fossi stato più attento, lo avresti letto da qualche altra parte...magari anche qui!
Chi è che ha mai detto che Dorn non ha ottima qualità??? Io? e quando mai? Te lo sarai sognato a questo punto!
Ebbene si, mi è sorto questo dubbio! Non posso? Non avendo visitato l'azienda, mi sono posto il problema, è grave Dottore???
Se mi sono permesso di aprire il topic è per chiedere, agli "esperti" che si sentono tali, visto che io non ci capisco nulla di orologeria, informazioni e delucidazioni in merito! Sembra tanto strano? I forum servono a questo o a cosa?
Sarebbe stato più carino da parte tua, se fossi intervenuto in maniera più gentile e soprattutto più costruttiva, invece di darmi addosso colpe che non mi sento di avere e scrivere di gente che aspetta il suo Dorn, che in questo contesto tecnico non so quanto possa c'entrare.
I miei piccoli dubbi comunque li conservo fin quando non avrò la certezza che Dorn (e altri) si costruisca e/o modifichi tutto con le proprie capacità!
Chiedo venia caro cicci se questo ti disturba e ti ha disturbato visto il tuo intervento, ma rimango nella mia posizione a meno di commenti meno untuosi e servili verso chi... e più concreti!
Saluti.