Orologico Forum 3.0

manifattura si manifattura no

« il: Aprile 02, 2009, 10:30:44 am »
lo sapete sono un orologiaio riparatore professinista per cui ho un'idea molto chiara della manifattura,secondo me è già manifattura chi fà modifiche su cal. già esistenti mi riferisco per esempio al chr sdoppiante di I.W.C su base eta ,fare modifiche così importanti questo in particolare ne ha ben due -decentramento sec. a ore 6 e rattrappante- vi assicuro che se non si hanno basi culturali-attrezzistiche-competenze-investimento economico-logistiche-si fa della semplice monteria come molte aziende di grido fanno, e non faccio nomi per una questione di riservatezza professionale che peraltro voi appossionati già conoscerete .
io nel mio piccolo (e solo x divertimento) ho messo in cantiere una variante  ,vi assicuro delle difficoltà ce ne sono tante,guardate io direi di chiedere a tourbillon che secondo alcuni fa delle semplici modifiche su orologi già esistenti (come lui molto onestamente dice) se è cosa semplice o al contrario essendo anche lui artigiano difficoltà ne ha tante.
detto ciò,io dico ad alta voce che tutte quelle aziende che si impegnano a fare anche "semplici" modifiche fanno manifattura.
se poi vogliamo parlare di manifattura con la M maiuscola credetemi ci sono poche aziende al mondo che la fanno esclusi i componenti della accademia degli indipendenti e solo per quelli io stravedo in quanto fanno totale maifattura a livello laboratorio artigianale ne cito uno per tutti tale volker vyskocil [8D]
R.P.

persson

« Risposta #1 il: Aprile 02, 2009, 11:33:33 am »
bhè su Vyscocil c'è poco da dire... si crea le platinà, "affettandola" da un tondino di metallo... e per i vari fresaggi successivi si affida al tornio ed al trapano a colonna, nn certo a macchine CNC, quindi più manifattura di così (ci manca solo che produca il corindone per i vetri o il pellame per i cinturini, chessò partendo dall'allevamento degli alligatori...) quindi manifattura al 1000%
io posso convenire con però c'è sempre stata una cosa che mi sfugge... prendi il destriero scafausia di iwc... che cosa c'è rimasto lì del 7750 da cui sono partiti? la platinà? ma allora se la tua azienda hai le "basi culturali-attrezzistiche-competenze-investimento economico-logistiche" per modificare/sconvolgere così a fondo una meccanica... perchè nn parti dal progetto totle della stessa... e ti realizzi tutti i componenti... che te ne fai delle ebauche a quel punto??? credo anche che alla fine ti verrebbe a costare uguale se nn meno... però se lo fanno un perchè deve esserci... ma quale è???
« Ultima modifica: Aprile 02, 2009, 11:35:41 am da persson »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2009, 11:37:31 am »
il motivo forse è che partono cmq da un progetto belle che pronto.....non devono partire da zero con i relativi costi....ci fanno le modifiche che vogliono ma partendo da un impianto già ben consolidato....la pappa pronta insomma....

cmq roberto è tema spesso di dibattito l'essere o meno manifattura....io sono vicino al tuo pensiero, cioè possono considerarsi manifattura anche quelli che modificano i calibri base....però devono essere modifiche sostanziali, non di facciata....per non parlare di quelli che rinominano semplicemente un calibro eta, spacciandolo per chissà cosa....

« Risposta #3 il: Aprile 02, 2009, 12:15:44 pm »
airangel ha scritto:

il motivo forse è che partono cmq da un progetto belle che pronto.....non devono partire da zero con i relativi costi....ci fanno le modifiche che vogliono ma partendo da un impianto già ben consolidato....la pappa pronta insomma....

cmq roberto è tema spesso di dibattito l'essere o meno manifattura....io sono vicino al tuo pensiero, cioè possono considerarsi manifattura anche quelli che modificano i calibri base....però devono essere modifiche sostanziali, non di facciata....per non parlare di quelli che rinominano semplicemente un calibro eta, spacciandolo per chissà cosa....

hai perfettamente ragione[:D],per di + siamo interisti tutti e due
beeeeeeeeeee gli interisti hanno sempre ragione[;)]
R.P.

persson

« Risposta #4 il: Aprile 02, 2009, 12:23:22 pm »
si Angelo hai ragione, ma questa considerazione nn credo possa valere per l'esempio che ho portato io.
 dell'impianto ben consolidato nn c'è praticamente rimasto nulla...
dov'è, o meglio che c'è rimasto del v7750 qui? la platinà?!?!

Immagine:

68,21 KB

nn penso sarà un problema per Iwc progettarne e realizzarne una ad ok piuttosto che progettare e realizzare tutti restanti pezzi fatti in modo che si adattino a quella del 7750, però loro all'epoca preferirono questa seconda strada... sarei curioso di comprenderne i motivi...

« Ultima modifica: Aprile 02, 2009, 12:26:00 pm da persson »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2009, 12:25:45 pm »
sì è vero....questo però è un eccezzione che conferma la regola.....di solito iwc non modifica così il 7750, basta vedere sul portoghese cosa ci fa....due piccole modifche e stop....molti dicono pure che lo peggiora il 7750....[:0]

persson

« Risposta #6 il: Aprile 02, 2009, 12:27:59 pm »
si si, ma infatti io vorrei comprendere solo i motivi che hanno portato a questa scelta su questa "eccezione"... mi ero reso conto che prima della motifica il mio precedente post nn era chiaro... è che devo scrivere di fretta...

persson

« Risposta #7 il: Aprile 02, 2009, 12:30:04 pm »
p.s. cmq apparte le incisioni come calibro nn è bello per niente... mamma mia, penso di nn aver mai visto un martelletto della ripetizione così brutto... almeno speriamo che i timbri sopperiscano con un bel suono [;)]

« Risposta #8 il: Aprile 02, 2009, 12:40:12 pm »
forse in I.W.C non sanno il francese visto che la lingua a sciaffusa è il tedesco  e la lingua a grenchen è il tedesco non hanno voluto complicarsi la vita e hanno scelto eta.
a volte le cose + banali sono le + vere[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]
R.P.