Se posso permettermi di dire la mia...Penso che le variabili ambientali e contingenti, siano tante e tali da impedire in modo "fisiologico" ad un orologio meccanico di essere assolutamente preciso: temperatura esterna, usura ruotismi, lubrificazione decaduta, andamento del polso, ecc. ecc. Fattori che tutti conoscono, incidono ognuno a suo modo sulla marcia del meccanismo. Quando, come mi succede a volte, riesco a regolare l'andatura di una macchina al meglio, (due o tre secondi +/- ) so già che ho vinto una battaglia, non la guerra. Proprio per i fattori contingenti sopra elencati, che non sono statici, ma dinamici, la situazione cronometrica, è comunque destinata ad evolversi nel tempo, è un insieme di leggi fisiche che la determina. Pretendere che un orologio meccanico sia sempre e comunque precisissimo, solo perchè lo si è pagato molto, è un'assurdità. E' poi cosi indispensabile che queste macchine siano così precise? Facciamo tutti parte di un commando di guastatori, che devono sincronizzarsi al secondo per fare scoppiare le nostre bombe contemporaneamente? Sono stato in ferie in Sudtirolo un paio di settimane, mi sono portato qualche orologio dei miei, tutti meccanici tranne uno al quarzo, precisissimo da far schifo, ho usato soltanto i meccanici, il quarzo, mi è servito per rimettere l'ora agli altri; meditate ragazzi, meditate...