Alcune soluzioni per non subire truffe:
1) se la distanza geografica fra venditore ed acquirente non è eccessiva, il venditore si reca con l'acquirente nella banca di quest'ultimo. Li', alla presenza di entrambi, l'acquirente fa emettere un circolare che viene immediatamente fotocopiato e rinchiuso in busta sigillata.
Al passaggio del "bene" la busta viene consegnata al venditore che controlla immediatamente(già fatto piu' volte)corrispondenza di originale e fotocopia.
2) contanti direttamente consegnati dall'acquirente al cassiere della banca del venditore per il versamento in conto. Ovvio che non potranno essere falsi.
3) bonifico urgente: molte banche effettuano questo servizio a pagamento (mi pare cifre intorno ai 50 euro). Il denaro arriva in meno di 2 ore.Mentre venditore ed acquirente sorseggiano un caffè, il venditore fa ogni poco un'interrogazione bancaria fino alla comparsa del bonifico fra i propri movimenti.
Io, grande appassionato di auto sportive, ho spesso inserzionato su vari siti (Ebay-Autoscout ecc.)le auto per venderle e ne ho viste davvero di tutti i colori, rischiando di subire in piu' di un' occasione truffe incredibili, evitate solo per la mia circospezione.
Ora, quando vendo un'auto, ma puo' andar bene pure per un orologio, metto subito in chiaro nell'inserzione che il pagamento potrà avvenire solo nel modo suddetto: i truffatori, avvertiti, stanno alla larga.